rotate-mobile
Cronaca

Incendi: 343 in provincia di Latina da aprile ad oggi. In tutto il Lazio incremento del 400%

L'allarme lanciato dal presidente Nicola Zingaretti in una lettera inviata ai prefetti della regione: "Occorre uno sforzo in termini di prevenzione del fenomeno e repressione delle condotte illecite"

Dal mese di aprile fino al 5 luglio sono stati ben 343 gli incendi registrati in provincia di Latina, contro i 129 dello stesso periodo di un anno fa e i 183 del 2015. A Roma sono stati invece, negli ultimi mesi, 968. Nel 2016 erano stati 319, 354 nel 2015.

In tutto il Lazio, da aprire e fino al 5 luglio sono divampati addirittura 1579 roghi, tre volte tanto rispetto agli anni precedenti.

Sono i dati inquietanti forniti oggi dalla Regione Lazio.

 “Il recente avvio della campagna AIB (Antincendi Boschivi) 2017 evidenzia una preoccupante ed esponenziale recrudescenza degli incendi boschivi con una pressoché costante incidenza su contesti urbanizzati. I dati sin qui elaborati dalla Sala Operativa Unificata evidenziano un incremento, rispetto agli anni 2015 e 2016, che in alcuni casi è superiore al 400%. Il fattore climatico, benché caratterizzato da una straordinaria siccità che ha indotto questa amministrazione a dichiarare lo stato di calamità naturale, non è di per se sufficiente a giustificare un andamento chiaramente anomalo dei fenomeni”. E’ quanto dichiara il presidente della Regione Nicola Zingaretti in una lettera inviata oggi ai Prefetti delle province del Lazio

“E’ evidente quindi, – prosegue il Governatore - che un simile contesto emergenziale imponga uno sforzo straordinario nel porre in essere ogni misura di prevenzione e di contrasto nel rispetto delle specifiche competenze dell’intera filiera istituzionale. La Regione Lazio, con un investimento di diversi milioni di euro, ha provveduto a potenziare la propria flotta aerea e ad assumere provvedimenti a sostegno delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Ma ho timore che tutto questo non sarà sufficiente se non sarà accompagnato da un analogo sforzo anche in termini di prevenzione dei fenomeni e di repressione di condotte illecite”.

“E’ con questo spirito di collaborazione che scrivo – conclude la lettera - offrendo questi dati affinché sia possibile mettere in campo ogni misura che sarà ritenuta idonea per stimolare condotte preventive da parte degli Enti Locali e l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine. Sono convinto, infatti, che soltanto un’azione sinergica e capillare possa essere uno strumento efficace per debellare un’emergenza che sta mettendo a dura prova l’intero territorio regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: 343 in provincia di Latina da aprile ad oggi. In tutto il Lazio incremento del 400%

LatinaToday è in caricamento