rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi sui vagoni dei treni, interrogazione del Movimento 5 Stelle

Interrogazione parlamentare a prima firma del pontino Iannuzzi per il principio d'incendio del 25 luglio alla stazione dello Scalo e le fiamme divampate il 3 agosto a Termini su due treni della tratta Roma-Napoli

Due incendi nell’arco di pochi giorni all’interno di vagoni di due treni regionali della tratta ferroviaria Roma-Napoli.

Gli episodi si sono verificati il 25 luglio scorso alla stazione di Latina Scalo quando si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un principio d’incendio all’interno di un convoglio e il 3 agosto quando le fiamme sono divampate nel vagone di un treno fermo al binario 17 della stazione Termini di Roma – nella circostanza due agenti della Polfer intenti a domare le fiamme sono rimasti lievemente intossicati -.

Fortunatamente in entrambi casi, oltre alla paura, non si sono registrate conseguenze gravi per i passeggeri, anche se i disagi e i rallentamenti alla circolazione sono stati notevoli.

Oggi, a distanza di qualche giorno dai due episodi, i deputati della Commissione Trasporti del Movimento 5 Stelle alla Camera, hanno presentato un’interrogazione parlamentare a prima firma Cristian Iannuzzi.

Nell’interrogazione si chiede, “al Ministro dei Trasporti, se intenda far luce sulle cause degli incendi sui treni, ed al Ministro dell’Economia e delle Finanze, in qualità di azionista di controllo di Ferrovie dello Stato Italiane Spa, se intenda esprimersi sugli elementi di forte criticità che emergono relativamente al servizio di trasporto passeggeri fornito da Trenitalia sul territorio”.

Il M5S dunque chiede al governo, che indaghi per accertarsi e nel contempo garantire, che Trenitalia compia gli interventi di manutenzione necessari a fornire ai cittadini viaggiatori, mezzi confortevoli e sicuri; e si chiede infine, sempre ai membri del governo, di verificare se, il numero di vetture messo a disposizione da Trenitalia, sia adeguato alle esigenze di pendolarismo su questa tratta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi sui vagoni dei treni, interrogazione del Movimento 5 Stelle

LatinaToday è in caricamento