rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'EMERGENZA

Maxi incendio ad Ardea, campionamenti per il monitoraggio dell’aria. L’appello ai cittadini

L’Arpa ha posizionato il campionatore che dovrà verificare il tipo di sostanze immesse nell’aria dal materiale andato a fuoco. L’assessore regionale Palazzo: “Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione”

E’ alta l’attenzione dopo il maxi incendio divampato all’alba di oggi, lunedì 8 aprile, in una discarica abusiva nel territorio di Ardea. Dalle ultime informazioni fornite dal Comune il rogo al momento risulta circoscritto. Ad andare in fumo sono stati prevalentemente pneumatici e altro materiale che era stato accatastato nel terreno che si trova in via Montagnano interessando un’area di circa 5mila metri quadrati dove da questa mattina sono al lavoro i vigili del fuoco con 3 squadre, autobotti, tra cui una di grossa capacità per garantire rifornimento idrico alle lance, e mezzi per il movimento terra utili a spostare i cumuli di rifiuti bruciati. 

Già dall’alba di oggi si è attivata infatti una vera e propria task force: sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Noe e della Compagnia di Anzio a cui sono state affidate le indagini, con un fascicolo che sarà aperto dalla Procura di Velletri, e la polizia locale. I magistrati, coordinati dal procuratore Giancarlo Amato, attendono le prime informative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute sul posto; inizialmente si procederà per il reato di incendio e alla luce di quanto emergerà dalle indagini, si deciderà se procedere per la fattispecie dolosa o colposa.

Il luogo dell’incendio è stato raggiunto questa matitna anche dal personale del dipartimento prevenzione della Asl Roma 6 e dai tecnici dell’Arpa che hanno già installato una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria i cui risultati sono attesi per le prossime 48 ore. 

Nel pomeriggio è intervenuta l’assessora regionale allAmbiente, Elena Palazzo, per fare il punto della situazione. “Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione nell’area di Ardea, in cui stamattina è scoppiato l’incendio - ha spiegato attraverso una nota -. I tecnici dell’Arpa Lazio, con cui sono costantemente in contatto, sono immediatamente intervenuti sul posto per posizionare il campionatore che dovrà verificare il tipo di sostanze immesse nell’aria dal materiale andato a fuoco. Domani verrà ritirato il primo campione da sottoporre ad analisi. Per avere un primo quadro con i risultati occorrerà attendere le successive 24 ore. I rilievi di Arpa Lazio confermano intanto che nell’area andata a fuoco erano presenti essenzialmente pneumatici, veicoli fuori uso, frigoriferi e lavatrici”.

“Stando ai riscontri di queste ore il vento soffia in direzione della zona dei Castelli Romani. In attesa di dati certificati – conclude l’assessore - è bene che la popolazione delle zone interessate si attenga alle indicazioni di precauzione fornite dalle autorità locali e dalla Asl Roma 6”. Indicazioni che sono arrivate in queste ore anche dall’amministrazione comunale di Ardea. Al momento l’appello ai residenti della zona e a tutti coloro che dovessero avvertire odori intensi/acri e/o avere contezza della presenza di fumi è quello di tenere chiuse porte e finestre; limitare gli spostamenti; lavare con accuratezza frutta e verdura di propria produzione e/o coltivata in loco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio ad Ardea, campionamenti per il monitoraggio dell’aria. L’appello ai cittadini

LatinaToday è in caricamento