rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Parco dei Monti Ausoni: un incendio devasta l’area del Laghetto degli Alfieri

Il rogo nella serata di venerdì 22 marzo. Nonostante il tempestivo intervento, in fumo moltissima vegetazione composta da alberi come gli eucalipti e altri generi di piante

Un vasto incendio nella serata di ieri, venerdì 22 marzo, ha divorato gran parte della zona naturale e ricca di biodiversità del Laghetto degli Alfieri gestita dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Un rogo sulla cui “sicura natura dolosa” non sembrano aver dubbi dallo stesso Ente. A lanciare l’allarme una persona che vive non lontano dalla zona; sul posto sono intervenuti il personale dei Guardiaparco, con il dirigente del Parco Raniero De Filippis, la polizia locale di Fondi e i vigili del fuoco. L'azione tempestiva ha preservato dalle fiamme gran parte delle strutture, ma moltissima vegetazione composta da alberi come gli eucalipti e altri generi di piante sono andati letteralmente in fumo.

Quella del Laghetto degli Alfieri è una zona altamente importante per la biodiversità, sia della flora che della fauna. "Il Parco degli Ausoni lo utilizza per l'educazione ambientale alle scolaresche e ai gruppi di adulti - spiega il dirigente Raniero De Filippis - Dall’inizio dell'anno sta prendendo sempre più la convinzione di  poter dare queste zone e strutture ad associazioni del terzo settore che operano nel settore ambientale, per rendere ancora meglio fruibile la natura ai cittadini".

I danni causati dall'incendio non sono stati per il momento quantificati, ma si annunciano pesanti, ci vorranno anni per far ricreare quello che uno scriteriato ha distrutto in pochi minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Monti Ausoni: un incendio devasta l’area del Laghetto degli Alfieri

LatinaToday è in caricamento