rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Incendio a Pomezia, iniziate le analisi dell'Arpa. Oggi prima ispezione nello stabilimento

Avviati i primi rilievi per verificare la qualità dell'aria e l'eventuale presenza di polveri tossiche dopo il violento incendio divampato ieri nello stabilimento Eco X. Si teme la presenza di amianto sulle coperture dei capannoni

L’Arpa Lazio sta procedendo in queste ore con i rilievi indispensabili a verificare la qualità dell’aria e l’eventuale presenza di polveri tossiche dopo il violento incendio divampato ieri nello stabilimento Eco X di Pomezia. La notizia ufficiale arriva dal Comune di Aprilia, territorio limitrofo.

Sarà tuttavia necessario attendere che le polveri si depositino e dunque è possibile che le analisi dell’Arpa proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il rischio è quello legato alla presenza di amianto sulle coperture dei capannoni dell’impianto di stoccaggio dei rifiuti distrutto dal rogo. L’attività di campionamento ambientale nelle prossime ore sarà estesa anche alle aree confinanti e in particolare quelle sorvolate dalla nube nera provocata dall’incendio, proprio al fine di verificare l’eventuale dispersione nell’aria di fibre tossiche.

Questo pomeriggio è invece in programma la prima ispezione presso lo stabilimento Eco X da parte dei tecnici del ministero dell’Ambiente insieme alle autorità regionali di controllo ambientale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Pomezia, iniziate le analisi dell'Arpa. Oggi prima ispezione nello stabilimento

LatinaToday è in caricamento