rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sul lavoro delle donne, Anmil presenta i risultati di “Omero”

Il Progetto "OMERO - la forza della narrazione", realizzato per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro. Durante l'incontro anche la testimonianza di donne vittime di incidenti

Circa 232mila donne hanno subito un infortunio sul lavoro nel 2011, di cui 90 con esito mortale, su circa 9 milioni 350mila occupate gli infortuni più frequenti sono avvenuti nel settore della sanità, delle amministrazioni statali, del commercio, dei servizi alle imprese (pulizie), del settore alberghiero e della ristorazione e dell’agricoltura. Inoltre risulta essere particolarmente rischioso per la donna lavoratrice il percorso casa-lavoro e viceversa.

Sono i dati diffusi dall’Anmil che, l’obiettivo di offrire concrete opportunità di diffondere in modo efficace la cultura della sicurezza sul lavoro, stamattina alle 11.30 presso la sede di Latina, presenta i risultati della sperimentazione del Kit realizzato appositamente per il Progetto “OMERO - la forza della narrazione”, realizzato insieme al Laboratorio delle Idee e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che punta sul coinvolgimento e la collaborazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Saranno dunque proprio gli RLS e alcuni rappresentanti delle aziende che hanno sperimentato il Kit per la sicurezza del Progetto Omero insieme ad alcune donne infortunate sul lavoro che si sono rese disponibili ed hanno reso possibile la realizzazione del Progetto stesso ad essere i veri protagonisti di questa giornata.

Il Kit del Progetto, prodotto in 8.000 copie, contenente numerosi materiali informativo-formativi, sarà messo a disposizione gratuitamente di aziende e Responsabili della Sicurezza e intanto 3.000 copie verranno distribuite con il numero di marzo del mensile Ambiente & Sicurezza sul Lavoro edito dalla EPC periodici.

All'incontro prevista la presenza anche del prefetto di Latina, Antonio D'Acunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro delle donne, Anmil presenta i risultati di “Omero”

LatinaToday è in caricamento