rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bonifica dell’Agro Pontino, gli studenti del San Benedetto ne parlano con Antonio Pennacchi

Incontro con lo scrittore martedì 28 febbraio per i ragazzi delle classi quarte e quinte dell'istituto di Borgo Piave. L'attività si inquadra nel Progetto Biblioteca

La bonifica dell’Agro pontino e le famiglie venete e friulane che l’hanno popolato al centro dell’incontro degli studenti dell’Istituto San Benedetto con lo scrittore Antonio Pennacchi. 

L’appuntamento si terrà martedì 28 febbraio alle 11,20 nell’aula magna della scuola di Borgo Piave. 

L’attività si inquadra nel Progetto Biblioteca, di cui è referente la professoressa Lodovica De Cinti, ed è stata preparata dagli studenti, assistiti dai docenti curricolari, che nella prima parte dell’anno scolastico hanno avuto modo di approfondire il tema della bonifica pontina anche attraverso le opere di Pennacchi, Premio Strega 2010 con “Canale Mussolini”. 

“Un grande romanzo italiano – commentano gli studenti delle classi quarte e quinte impegnati nell’iniziativa – che ci catapulterà nel passato rievocando memorie condivise, attraverso la storia e la vita dei personaggi che lo caratterizzano”.

L’esperienza, strutturata come Caffè digitale, sarà inserita sulla piattaforma Moodle del “San Benedetto” per essere fruibile anche agli studenti delle altre classi dell’Istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica dell’Agro Pontino, gli studenti del San Benedetto ne parlano con Antonio Pennacchi

LatinaToday è in caricamento