rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, buche in città: tecnici al lavoro anche di notte per riparare le strade

Gli interventi di manutenzione dopo le piogge di questi giorni vanno avanti dalla giornata di sabato. L'assessore Ranieri: "Per interventi più radicali chiederemo un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti"

Vanno avanti da sabato i lavori di riparazione del manto stradale comunale compromesso dalla pioggia intensa degli ultimi giorni. Nelle giornate di sabato e domenica l'impresa incaricata della manutenzione stradale nel comune di Latina è intervenuta per chiudere le buche e ripristinare la fruibilità del piano viabile. I tecnici hanno operato dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata su segnalazione dei vigili urbani e dalle 20 in poi della Questura e della polizia stradale che, anche grazie alle pattuglie presenti sul territorio, hanno potuto indicare le zone più critiche e su cui era più urgente intervenire. Gli interventi più significativi hanno interessato la zona di Borgo Piave, dove si è operato fino all’1.30 di sabato e domenica.

Un ringraziamento alle squadre e agli addetti dell’impresa impegnati nel ripristino del manto dissestato arriva dall’assessore alle Manutenzioni e al Decoro urbano Emilio Ranieri: "I ragazzi hanno lavorato per colmare le buche venti ore consecutive, in situazioni disagevoli per la pioggia battente e per la presenza di traffico veicolare. Fino a quando continuerà a piovere con questa intensità e frequenza - spiega l’assessore Ranieri - non si potranno fare interventi radicali che prevedono la ''scarificazione'' del manto stradale e il risanamento del sottofondo. La situazione delle nostre strade è critica da tempo e degenera quando si verificano eventi atmosferici di questa portata. I lavori di due lotti per la messa in sicurezza delle strade della città sono stati aggiudicati a due diverse società: i primi interventi di manutenzione ordinaria prevederanno un cronoprogramma con i lavori più urgenti e prioritari. Per l’anno 2019 stiamo valutando di chiedere un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per l’esecuzione di interventi più radicali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, buche in città: tecnici al lavoro anche di notte per riparare le strade

LatinaToday è in caricamento