rotate-mobile
Cronaca

Lenola, iniziative ed eventi per il 99° compleanno di Pietro Ingrao

Proprio domenica 30 marzo, in occasione del compleanno di Ingrao, a Lenola saranno presentate ai cittadini gli eventi che si svolgeranno nelle settimane successive con particolare interesse per i giovani e le scuole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Il prossimo 30 marzo, il nostro conterraneo, Onorevole Pietro Ingrao, compirà 99 anni.

In occasione di tale ricorrenza, l'amministrazione comunale, coadiuvata dalla Confcommercio Provinciale di Latina e dal CRS-Fondazione Pietro Ingrao, ha predisposto un articolato programma di iniziative e manifestazioni congiuntamente ai Comuni di Fondi, Formia, Gaeta, Roccagorga, al Sistema Bibliotecario Sud Pontino ed alla Associazione Giuseppe De Santis.

Le iniziative godono del patrocinio della Camera dei Deputati e della Regione Lazio.

Proprio domenica 30 marzo presso il Cinema Lilla, a Lenola, con inizio alle ore 17,00, si svolgerà una iniziativa pubblica durante la quale tutti i sindaci dei Comuni e le associazioni illustreranno alla cittadinanza gli eventi che si svolgeranno nelle settimane successive con particolare interesse verso i giovani e le scuole.

L'evento, che sarà aperto dalla proiezione di una intervista ad Ingrao, dal titolo "GRAZIE!!", curata da Marrigo Rosato e da Danilo Pezzola, prevede tra gli altri gli interventi del Presidente della CCIAA di Latina, Vincenzo Zottola, del Senatore Mario Tronti, presidente del CRS-Fondazione Ingrao, del vice presidente della Regione Lazio, On. Massimiliano Smeriglio e del presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti.

Nello stesso giorno il Maestro Ambrogio Sparagna, accompagnato dalla Orchestra Popolare e dal Coro, eseguiranno il Concerto "AMARA TERRA MIA", dedicato a Pietro Ingrao.

I cinque Comuni rappresentano fasi diverse, e connesse fra di loro della vita di Pietro Ingrao e della storia del territorio e d'Italia:

  • LENOLA, LE RADICI DI INGRAO
  • FORMIA, LA GIOVENTU' E LA FORMAZIONE ANTIFASCISTA
  • FONDI, LA CRESCITA POLITICA E CULTURALE NEL RAPPORTO CON GLI INTELLETTUALI FONDANI
  • GAETA, IL MARE, LE SPIAGGE E I LUOGHI NEI RICORDI DI INGRAO
  • ROCCAGORGA, GLI ANNI '50, TRA LO SCIOPERO ALLA ROVESCIA E LA COSTRUZIONE DELLA CASA DEL POPOLO, IL CONTRIBUTO NELLA CRESCITA SOCIALE E CULTURALE DI ROCCAGORGA E DEI MONTI LEPINI

I Comuni, gli enti e le associazioni promotrici dell'articolato e ricco programma di iniziative culturali e di approfondimento, credono che attraverso lo studio della storia di Ingrao si possa ottenere la valorizzazione del contributo che il territorio della Provincia di Latina ha dato allo sviluppo della storia di Italia.

In occasione del compleanno è stato creato un apposito account facebook "99COMPLEANNOPIETROINGRAO" dove potranno essere seguiti tutti gli eventi".

Comune di Lenola; il sindaco Andrea Antogiovanni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lenola, iniziative ed eventi per il 99° compleanno di Pietro Ingrao

LatinaToday è in caricamento