rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento marino a Formia, l'assessorato: "Episodi circoscritti, situazione monitorata"

Accertamenti dell'Arpa Lazio e Guardia Costiera. Lo scorso 3 agosto la stessa Arpa ha inviato al Comune di Formia una nota che informa della presenza di un fenomeno di fioritura algale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In riferimento agli episodi degli negli ultimi due giorni relativi al tratto di Gianola e Vindicio, l’Amministrazione comunale di Formia intende precisare che l’Assessorato alle Politiche ambientali e alla tutela del patrimonio naturalistico e gli uffici si sono immediatamente attivati contattando Guardia Costiera e Arpa Lazio.

“Dai colloqui avuti, sia per Gianola che per Vindicio, non sono emerse situazioni emergenziali – si legge nella nota inviata - ; per quanto concerne Gianola, la Guardia Costiera è immediatamente intervenuta ma, giunta sul posto, ha potuto constatare che il fenomeno si era già fortemente ridimensionato. Ugualmente per Vindicio.

Quella inquadrata dalle foto pubblicate sulla stampa è con ogni probabilità una scia di idrocarburi. Il fenomeno è però fortemente circoscritto, come confermato al Comune dagli stessi operatori balneari di Vindicio. La Guardia Costiera ha comunque raccolto un campione di acqua che sarà presto trasferito all’Arpa per gli esami del caso.

Lo scorso 3 agosto la stessa Arpa ha inviato al Comune di Formia una nota che informa della presenza di un fenomeno di fioritura algale legato alle alte temperature del mare, specificando peraltro che lo stesso ha dimensioni inferiori rispetto agli anni precedenti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento marino a Formia, l'assessorato: "Episodi circoscritti, situazione monitorata"

LatinaToday è in caricamento