rotate-mobile
Cronaca

Integrazione e accoglienza nomadi, Pd: “Necessario Consiglio ad hoc”

Dopo gli episodi di Al Karama, dall'incendio agli arresti, l'opposizione chiede al Comune di intervenire: "La politica e le amministrazioni non possono stare a guardare"

La vicenda di Al Karama che nell’ultimo mese ha fatto parlare di sé, ha sollevato un problema sconosciuto a molti ma che in qualche modo serpeggia da sempre nella comunità pontina.

Il problema è quello dell’integrazione e dell’accoglienza degli immigrati nel capoluogo. Una questione che non può, e non deve, non scuotere le coscienze di tutti noi e soprattutto delle istituzioni.

Per questi motivi il Pd ieri ha presentato la richiesta di un consiglio comunale ad hoc. “La politica e le amministrazioni locali, pur rispettose del corso naturale delle indagini della magistratura, non possono stare a guardare e devono riflettere con serietà e profondità sul sistema di integrazione ed accoglienza nel capoluogo al fine di migliorarlo” si legge in una nota del partito.

“Latina è una città fondata da immigrati e deve porsi l'obiettivo di divenire l'esempio di accoglienza che oggi ancora non è. Le brutte storie di conflitti e violenza generatesi nel centro di accoglienza di Borgogo Montello sono frutto anche della situazione di estrema povertà ed abbandono in cui certi contesti vengono lasciati maturare” commenta Omar Sarubbo portavoce del partito.

Come più volte è stato detto e ribadito, quello degli immigrati non è solo una questione civile, ma anche legale e soprattutto politica che deve vedere le istituzioni in prima linea. “Il problema dell'integrazione delle comunità rom, sinti e camminanti non è un tema di mera “protezione civile” ma, in senso più ampio, è una questione politica seria alla quale l'Europa ed il Paese stanno da tempo affrontando. Entro la fine di Febbraio l'Italia dovrà adottare un piano per l'integrazione di queste comunità come stabilito dal Consiglio Europeo. In vista di tale scadenza, ed alla luce degli ultimi fatti registrati, il gruppo del Pd ha chiesto la convocazione urgente di un Consiglio Comunale ad hoc con il seguente ordine del giorno: ‘emergenza Al Karama e politiche per l'integrazione e l'accoglienza nel capoluogo’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione e accoglienza nomadi, Pd: “Necessario Consiglio ad hoc”

LatinaToday è in caricamento