rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Intesa Governo-Regione: 2,46 milioni per la pavimentazione della Pontina

Il patto sottoscritto oggi per lo sblocco di 1 miliardo e 400 milioni per tutto il Lazio. Per la provincia di Latina gli interventi prioritari riguardano le strade. Per la Pontina i fondi si aggiungono ai 5 milioni programmati dall'Astral

Sono rivolti maggiormente alle strade e alla messa in sicurezza gli interventi previsti in provincia di Latina dal patto firmato oggi tra Governo e Regione Lazio.

Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti hanno sottoscritto oggi un'intesa per lo sblocco di 1 miliardo e 407 milioni di euro per opere strategiche in tutto il Lazio, infrastrutture viarie e ferroviarie, risanamento idrico-ambientale e difesa del suolo, edilizia sanitaria e altri interventi nevralgici per migliorare la competitività e la sostenibilità.

Per quanto riguarda la rete viaria gestita da Astral Spa,  l’intesa prevede 96 interventi per un totale di 23 milioni in tutto il Lazio.

In provincia di Latina gli interventi prioritari riguarderanno la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale della SR 148 Pontina per un totale di 2,46 milioni che si aggiungono ai 5 milioni già programmati dall’Astral.

Inoltre, sono previsti interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle strade nei Comuni di Lenola, Fondi, Cori, Sabaudia, Formia e Minturno per oltre 1 milione di euro.

Per quanto riguarda l’edilizia sanitaria, l’intesa sottoscritta prevede investimenti per 264 milioni (251 mln di fondi statali più 13 mln della Regione Lazio) per 87 cantieri. Nello specifico, gli interventi riguarderanno la ristrutturazione di tutti i reparti maternità del Lazio e il rifacimento intera rete consultori.

Tra gli interventi per la cura delle acque e dell’ambiente, in provincia di Latina sono previsti 22,8 mln per l’autonomia idrica a Ponza e Ventotene.

Per il potenziamento della rete ferroviaria regionale, 367 milioni di euro sono stanziati da Rfi per il rifacimento di stazioni e interventi sulla rete. Gli interventi in provincia di Latina riguarderanno in particolare anche il raddoppio della linea Campoleone-Aprilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Governo-Regione: 2,46 milioni per la pavimentazione della Pontina

LatinaToday è in caricamento