rotate-mobile
Cronaca

Intitolazione di vie e aree pubbliche a Latina: si parte con “il giardino di Norma Cossetto”

La cerimonia per l’intitolazione a Norma Cossetto dell’area verde tra via Cimarosa e via Banchieri sabato 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe

Sarà aperto il 10 febbraio con l’inaugurazione del giardino dedicato a Norma Cossetto, il calendario delle intitolazioni di via e aree pubbliche della città di Latina. La cerimonia per l’intitolazione a Norma Cossetto dell’area verde tra via Cimarosa e via Banchieri, nel quartiere Nuova Latina (ex Q4) si terrà appunto sabato alle 12 alla presenza del sindaco Damiano Coletta. 

Una data, quella del 10 febbraio Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, non casuale, come spiegano dal Comune: Norma Cossetto è stata infatti una studentessa istriana, martire delle foibe. Catturata e imprigionata dai partigiani slavi nel 1943, venne seviziata e violentata dai suoi carcerieri, poi gettata in una delle tante voragini carsiche sul territorio della Venezia Giulia.

“L’appuntamento apre il calendario di celebrazioni che ufficializzeranno le intitolazioni di parchi, vie e piazze pubbliche approvate in Consiglio Comunale con le delibere n. 45 del 28/06/2017, n. 72 del 25/09/2017, n. 99 del 18/12/2017 con l’obiettivo di riordinare la toponomastica di strade, piazze e aree pubbliche della città e anche di ricostruire la memoria storica comunitaria” dichiarano da piazza del Popolo. 

Le prossime cerimonie in programma sono: la passeggiata Sandro Pertini (24 febbraio); l’intitolazione del centro diurno di via Mugilla a Salvatore Minenna, meglio conosciuto come “Salvatore il Bruscolinaro” o “il Sindaco” (16 marzo); l’intitolazione di Via Leone X a Mattia Pompili, pioniere della chirurgia pontina (17 marzo); l’intitolazione della piazza antistante la chiesa in costruzione di Santa Chiara alla giornalista Ilaria Alpi (20 marzo); l’intitolazione della sala in Comune dove in genere si riuniscono le commissioni consiliari alla giornalista Rita Calicchia (22 marzo); l’intitolazione del parco Oasi Verde nei quartieri Nascosa e Nuova Latina a Susetta Guerrini (24 marzo); l’intitolazione dell’ultimo tratto di via Fogliano ad Ada Wilbraham Caetani, cui si deve la creazione del Giardino di Ninfa (25 marzo); l’intitolazione della rotatoria tra Via Polusca e Via Quarto ad Alessandro Mammucari, religioso del movimento dei Focolarini (29 marzo); l’intitolazione a Peppino Impastato del piazzale presso il parcheggio delle ex autolinee (9 maggio); il riposizionamento della targa in memoria di Valentino Orsolini Cencelli in Viale Italia (22 maggio). 

intitolazione_strade_latina_calendario-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione di vie e aree pubbliche a Latina: si parte con “il giardino di Norma Cossetto”

LatinaToday è in caricamento