rotate-mobile
Cronaca

“Io Leggo”: lettura per bambini e ragazzi, fra parole e immagini

Il progetto della Compagnia dei Lepini in collaborazione con il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini; obiettivo trasmettere ai piccoli alunni delle elementari il piacere della lettura per coltivare la passione per l’arte letteraria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E’ partito il progetto  “Io Leggo” organizzato dalla Compagnia dei Lepini in collaborazione con il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini che ha il fine di trasmettere ai piccoli alunni delle scuole elementari il piacere della lettura stimolandoli a coltivare il gusto e la passione per l’arte letteraria.

E’ un nuovo esperimento che combina ed integra, tra loro, gli aspetti della lettura, dell’illustrazione e del teatro cercando di coinvolgere i giovani protagonisti in una attività creativa che sarà insegnata, spiegata e sostenuta dall’associazione culturale Matutateatro che vanta una notevole esperienza di attività teatrale per bambini e per adulti.

Si terranno otto laboratori creativi dove, attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche differenti, i piccoli allievi apprenderanno le varie modalità di avvicinarsi al libro, dall’illustrazione all’animazione e messa in scena, utilizzando suoni, parole e immagini.  

Partecipano le scuole elementari di Cori, Maenza, Norma, Bassiano, Sezze, Roccagorga, Priverno, Carpineto Romano e Segni le cui biblioteche comunali costituiscono il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini.

Al termine di ogni laboratorio tutti i lavori elaborati dagli alunni partecipanti saranno raccolti in una pubblicazione in forma di catalogo illustrato che saranno condivisi con tutti gli altri studenti nell’occasione di un evento specificamente dedicato. Le varie fasi del progetto potranno essere seguite in modalità digitale attraverso un blog dedicato che sarà aggiornato e alimentato da piccoli video reportage che racconteranno l’esperienza.

Tutti i partecipanti ai laboratori saranno ospiti, il 1 febbraio 2016, dello spettacolo di Gek Tessaro, autore e illustratore di fama internazionale, organizzato dall’associazione Matutateatro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Io Leggo”: lettura per bambini e ragazzi, fra parole e immagini

LatinaToday è in caricamento