rotate-mobile
Cronaca Centro

Isola pedonale “bocciata” a Latina, male la sperimentazione estiva

Enormi le criticità e pesanti le ricadute commerciali: così il Partito Democratico spiega gli esperimenti nel capoluogo di chiusura del centro al traffico. A settembre un tavolo tecnico

Che secondo loro l’isola pedonale a Latina era stata un totale fallimento lo avevano ripetuto più e più volte. E nella seduta di ieri della Commissione congiunta Commercio-Viabilità gli esponenti del Pd hanno ribadito ancora una volta la loro posizione.

“La sperimentazione dell’isola pedonale è andata male, sono emerse enormi criticità, le ricadute commerciali dell’iniziativa sono state pessime: di tutti questi argomenti nella Commissione congiunta Commercio-Viabilità l’amministrazione non ha saputo dare specifiche”.

I consiglieri comunali del Partito Democratico Aristide Carnevale, Alessandro Cozzolino, Fabrizio Mattioli, Fabrizio Porcari e Omar Sarubbo hanno partecipato alla seduta delle due Commissioni congiunte in cui si è discusso dell’isola pedonale in centro a Latina.

Durante lo svolgimento dei lavori il presidente della Commissione Viabilità ha annunciato che da settembre partirà un tavolo tecnico presieduto dall’assessore Picca che si occuperà di fare l’analisi delle ricadute del progetto, della viabilità e di tutto quanto inerisce la chiusura al traffico del centro cittadino.

“Nel merito della questione – spiega Sarubbo -, il problema è che questa maggioranza non ha un’idea di centro storico, e quindi di isola pedonale. Si va avanti a forza di spot. In un anno non hanno partorito nemmeno un topolino”.

Con il comitato tecnico si svilisce il lavoro delle commissioni - aggiunge Porcari – i consiglieri non partecipano al tavolo e la politica viene deprivata del suo ruolo decisionale conferito dagli elettori. Nelle due Commissioni non si è mai discusso di qualsivoglia progetto di isola pedonale, e con questo atteggiamento la maggioranza rischia di far fallire l’isola pedonale che invece è una cosa seria”.

In questa maggioranza le decisioni prese non vengono condivise né partecipate – commenta Cozzolino –; alcuni consiglieri di maggioranza sono rimasti sorpresi dall’annuncio del tavolo tecnico, il che mette in luce tutte le difficoltà di una compagine politica ormai allo sbando. È ormai chiaro che la volontà di creare l’isola pedonale non c’è perché invece di parlare di questa si continua a discutere di rinnovo del piano sosta che è incompatibile con la chiusura al traffico del centro storico”•

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale “bocciata” a Latina, male la sperimentazione estiva

LatinaToday è in caricamento