“Un isola pedonale tutti i giorni”, Pd: “È ora di un piano del traffico”

Il Partito Democratico spera in una chiusura del centro storico tutto l'anno: "Il test che la maggioranza intende fare con l'isola pedonale ha il sapore di uno spot"

Piazza del Popolo a Latina

Isola pedonale tutto l’anno. Questa la richiesta del Pd. E mentre per il prossimo 20 maggio è prevista una domenica “di prova” con le vie del centro che saranno chiuse al traffico, il Partito Democratico dice la sua su quella che dovrebbe essere la mobilità del capoluogo, al passo con tutte le altre grandi città d’Italia.

“Noi siamo favorevoli all’isola pedonale in centro ma che sia tutti i giorni come accade nella maggior parte delle grandi città italiane. Non soltanto una domenica per fare un po’ di propaganda” hanno dichiarato i consiglieri comunali del Partito Democratico Fabrizio Porcari e Alessandro Cozzolino, commentano la prima giornata di chiusura al traffico del centro cittadino voluta da Lodi e Pansera per il 20 maggio.

“Il test che la maggioranza intende fare con l’isola pedonale ha il sapore di uno spot, che non va oltre quello che appare: una domenica in cui sarà impedito il traffico ai mezzi nelle vie del centro cittadino senza nessun beneficio e senza nessuna programmazione” tuonano dal partito.

“Prova ne sia - dichiara Fabrizio Porcari -, che il Comune di Latina non ha un assessore alla mobilità, il che dimostra la scarsa sensibilità che questa amministrazione ha verso il problema. Il personale del settore viabilità, inoltre, è perennemente sottodimensionato, così come i vigili urbani che dovranno invece essere impegnati nell’iniziativa”.

Serve un serio piano del traffico di tutta la città – propone Alessandro Cozzolino –. Ci vuole uno studio vero dei flussi di traffico in modo da poter gestire anche la chiusura del centro cittadino, la diminuzione del numero dei parcheggi, e le diverse traiettorie senza caos, pensando anche ai percorsi per i diversamente abili”.

Nonostante i tanti annunci e qualche intervento di mera propaganda, affermano dal Pd, il Comune non si è mai impegnato nel risolvere i problemi della viabilità a Latina.

“Come Partito Democratico puntiamo sulla mobilità sostenibile – concludono i consiglieri Porcari e Cozzolino –. Si dovrebbe creare un vero sistema di piste ciclabili, con parcheggi di scambio legando anche i percorsi ciclabili al trasporto pubblico. Per esempio permettendo che sui mezzi pubblici sia possibile trasportare le due ruote. Un modo per rendere la città più aperta e vicina alle esigenze di tutti”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Sabaudia, è il giorno di Irene Grandi: concerto gratuito in piazza del Comune

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Terracina, raffica di furti durante una serata nello stabilimento balneare: arrestata la banda

  • Incidente ad Artena, cordoglio a Giulianello per la morte di Valerio Felici

Torna su
LatinaToday è in caricamento