rotate-mobile
Cronaca Centro

Isola pedonale, Lodi: “Il Comune è a lavoro ma c’è bisogno di tempo”

Il presidente della Commissione Viabilità replica alle accuse del Pd: "Siamo a lavoro da settembre, ma l'iter è lungo. La proposta deve arrivare anche in consiglio comunale"

Il tema della pedonalizzazione del centro storico sta diventando sempre più caldo. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del Pd che chiedeva alla maggioranza interventi concreti e non solo parole, l’amministrazione torna sull’argomento. E lo fa per voce del presidente della Commissione Viabilità Roberto Lodi che interviene nella polemica per fare alcune precisazioni.
 

“Ricordo che questa amministrazione sta lavorando concretamente già da tempo al progetto di valorizzazione del centro storico che porterà alla realizzazione della cosiddetta “isola pedonale”. Tale iniziativa è stata da me proposta in commissione Viabilità a chiusura delle iniziative relative alla Settimana europea per la mobilità sostenibile, nel mese di settmebre. Stiamo lavorando e trattando con le varie associazioni di categoria ma ovviamente per ottenere dei risultati condivisi abbiamo bisogno di tempo” precisa Lodi.

La strada non sembra così facile allora: “È  poi necessario completare l’iter portando la proposta n Commissione e quindi in Consiglio comunale. La piazza deve tornare alla sua funzione originale ovvero un luogo di incontro dove ritrovarsi, scoprirsi socializzare. Vogliamo fare bene e restituire la piazza ai suoi cittadini ma condizione essenziale è la condivisione di tutti”.

Non può mancare una diretta replica rivolta alle parole dei consiglieri Mattioli e Porcari che hanno accusato l’amministrazione di lentezza: “ Come al solito – continua il presidente Lodi rivolgendosi ai colleghi di opposizione - arrivate tardi sulle proposte e accusate per questo l'amministrazione di lentezza. I fatti invece dimostrano una realtà nettamente diversa: anche il sindaco la settimana scorsa ha firmato simbolicamente nel gazebo allestito in piazza per la raccolta delle firme per la realizzazione dell'isola pedonale, a testimonianza della volontà di questa amministrazione che da fine settembre ha attivato un progetto per la realizzazione della tanto richiesta isola. Per quanto riguarda la zona dei pub, non puo' piacere all'opposizione ma per la nostra maggioranza è un punto di forza. I report in nostro possesso ci dicono che non solo abbiamo fatto bene ma che stiamo facendo bene nel prorogare la ztl in quell’area. Tutto si può migliorare ma le cose per nascere e concretizzarsi hanno bisogno di tempo e di un ragionamento condiviso tra tutti, associazioni, enti cittadini”.
Staremo a vedere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, Lodi: “Il Comune è a lavoro ma c’è bisogno di tempo”

LatinaToday è in caricamento