rotate-mobile
Cronaca Centro

Isola pedonale, nuovi incontri in Comune. Pd: “È ora di progetti seri”

Polemica tra maggioranza e opposizione sulla chiusura del centro. Incontri in Comune con associazioni e commercianti; Porcari chiede una commissione ad hoc con tecnici competenti

È ancora  polemica sull’isola pedonale in centro a Latina. E se nella mattinata di ieri in Comune c’è stato l’incontro con i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e  Confartigianato, nel pomeriggio è stata la volta delle associazioni e dei commercianti. Incontri che non vanno giù al Pd che continua a definire questo un atteggiamento approssimativo dell’amministrazione. E così è ancora scontro senza che si arrivi ad un progetto certo.

DAL COMUNE - L’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Picca, il presidente della Commissione mobilità, Roberto Lodi, e il delegato del Sindaco alla mobilità, Alberto Pansera, hanno incontrato le associazioni spontanee dei commercianti del centro e altre associazioni di cittadini che hanno chiesto di essere coinvolte nel progetto. I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno illustrato il programma del Comune per giungere ad un progetto organico e definitivo di isola pedonale in centro, per far uscire il progetto dalla sua attuale fase sperimentale.

Come ha spiegato l’assessore Marco Picca, l’amministrazione, su input del sindaco Di Giorgi, “costituirà nei prossimi giorni un gruppo di lavoro, coordinato dallo stesso assessore Picca, formato da tecnici interni dei vari settori interessati al progetto (mobilità, commercio, verde pubblico, lavori pubblici, ecc.) per redigere un progetto di isola pedonale in centro, che sarà poi discusso e approfondito con le categorie e le associazioni interessate”.

“Secondo il percorso programmato con il sindaco – afferma l’assessore Picca - vogliamo produrre un progetto definitivo, che verrà sottoposto alle categorie e associazioni interessate. Siamo ampiamente disponibili a recepire suggerimenti e consigli per migliorare tale progetto che, successivamente, verrà portato all’approvazione del Consiglio comunale. Una volta approvato dal Consiglio il progetto sarà definitivo. E’ chiaro – continua Picca – che l’isola pedonale in centro non riguarda soltanto i commercianti ma è una realtà molto più complessa. L’amministrazione, quindi, intende tenere conto di tutte le esigenze per poi prendere una decisione definitiva”.

PD - “Riunioni su riunioni con commercianti e associazioni di categoria per parlare di isola pedonale senza prima aver condiviso l’argomento in commissione ed essersi confrontati con l’opposizione non fanno altro che aumentare l’approssimazione con cui questa amministrazione affronta il tema” commenta il consigliere comunale del Partito Democratico Fabrizio Porcari.

“Gli unici a dire che questa sperimentazione sarebbe stata un fallimento siamo stati noi mentre adesso tutti tentano di unirsi al coro. Ci avevano accusato di essere irresponsabili e di non pensare al bene della città, ma i fatti ci danno ragione. – commenta Porcari –. Senza uno studio serio del traffico continuerà a esserlo. Ci vuole un piano generale urbano del traffico, che comprenda un trasporto pubblico efficiente, che contempli mobilità sostenibile con piste ciclabili. Noi ribadiamo che l’isola pedonale deve essere permanente, 24 ore al giorni sette giorni su sette. Surrogati e sperimentazioni rischiano di far fallire un’idea importante e seria per una città come è un’isola pedonale”.

Latina non è pronta nemmeno dal punto di vista dell’arredo urbano. Il consigliere Porcari, infatti, suggerisce: “Ci vogliono, fioriere, panchine e tutto quanto necessario a fare del centro storico il salotto della città. Chiediamo subito una commissione ad hoc nella quale intervengano tecnici competenti in materia – conclude il consigliere Fabrizio Porcari -: in questa giunta non c’è nemmeno un assessore alla mobilità. Chiediamo progetti veri e seri e non solo parole per propagandare intenti che si rivelano fallimentari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, nuovi incontri in Comune. Pd: “È ora di progetti seri”

LatinaToday è in caricamento