rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Isola pedonale: pressione del Pd: “Iter progettuale entro sei mesi”

L'opposizione dopo la firma del sindaco sulla petizione, torna sul tema caldo: "Vedremo se alla dichiarazioni d'intenti la maggioranza farà seguire l'impegno amministrativo"

Solo qualche giorno fa il sindaco di Latina Giovanni di Giorgi era stato visto firmare la petizione popolare per l’isola pedonale nel centro storico. Un gesto non solo simbolico ma di una valenza fondamentale nei confronti di un tema molto importante nella vita cittadina di Latina.

Ora quel gesto viene preso come spunto da parte dell’opposizione per chiedere alla maggioranza gesti concreti. “ Ci fa piacere che il Sindaco accompagnato dai suoi consulenti abbia sottoscritto la petizione popolare per la pedonalizzazione del centro storico – fanno sapere Fabrizio Mattioli e Fabrizio Porcari del Pd-. Tuttavia, non si può non sottolineare che il ruolo di sindaco ed il mandato di governo imporrebbero ben altri impegni basati su scelte chiare”.

“Sull’idea di “isola pedonale” - proseguono -, questione irrisolta da tempo sulla quale sono stati spesi fiumi di inutili parole, il Pd è pronto a raccogliere la sfida, anzi è pronto a rilanciare chiedendo, alla luce della pubblica manifestazione di volontà del sindaco, un impegno immediato per definire l’iter progettuale entro sei mesi”.

Gesti concreti, che diano segnali forti ai cittadini attraverso una proposta vera con tanto di perimetrazione e pianificazione urbanistica che finalmente possa definire anche per la città di Latina un “centro storico”, di definizione di un piano di mobilità con un sistema di parcheggio appropriato e di trasporto capace di valorizzare la zona pedonalizzata, nonchè di un piano del commercio per rafforzare il settore.

Per ora l’opposizione sembra ben decisa sul da farsi: “Il Pd presenterà da domani la richiesta di convocazione delle commissioni competenti e del consiglio comunale per avviare l’iter procedurale dello studio e delle progettualità, che potranno portare anche alla pedonalizzazione di una porzione del centro storico, vedremo se alla dichiarazioni d’intenti la maggioranza farà seguire l’impegno amministrativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale: pressione del Pd: “Iter progettuale entro sei mesi”

LatinaToday è in caricamento