rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terracina, l'Istituto Don Milani diventa è la prima "Scuola Sostenibile" di Legambiente

La Convenzione, firmata nei giorni scorsi, consentirà di avviare, tra l'Istituto e Legambiente un'ampia collaborazione su diversi temi; l'istituto diventa una delle 20 "Scuole Sostenibili" di Legambiente del Lazio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Circolo Legambiente di Terracina continua nel suo impegno concreto per la città e, con la firma della Convenzione con l'Istituto Comprensivo Don Milani, raggiunge un importante obiettivo, già annunciato nel corso della recente Campagna Nazionale di Legambiente "Non ti Scordar di me'- Operazione Scuole Pulite 2017" dello scorso marzo, ovvero quello di far diventare l'Istituto la prima "Scuola Sostenibile" di Legambiente a Terracina, tra le 20 del Lazio.

La Convenzione, firmata nei giorni scorsi, consentirà di avviare, tra l'Istituto e Legambiente un'ampia collaborazione su temi, quali: la qualità e la rigenerazione degli spazi scolatici anche attraverso interventi pratici di efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili nella scuola; l'attivazione di percorsi didattici ispirati alla sostenibilità (la cura dell'Orto e del Frutteto didattico, la consapevolezza alimentare e la lotta agli sprechi, lo stop al consumo di suolo, il Teatro come strumento di conoscenza dell'ambiente, l'utilizzo di Aule Verdi); la costruzione di un innovativo percorso di educazione "La Scuola nel Parco: Il Parco nella Scuola" in un ideale connessione tra la Scuola e il parco cittadino del Montuno, già riaperto da Legambiente in occasione della Campagna Nazionale "Puliamo il Mondo 2016" e "Festa dell'Albero 2016" e proposto da Legambiente alla Amministrazione Comunale come sede di un CEA (Centro di educazione ambientale); l'innovazione dell'offerta formativa dell'IC Don Milani e l'inserimento dell'IC nel rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Scuola" dedicato alla vivibilità, qualità della manutenzione, sicurezza e rischi degli edifici scolastici italiani; la predisposizione congiunta di progetti finanziati dal MIUR o da altri enti.

Dopo il successo della Campagna Nazionale "Festa dell'Albero 2016" di novembre 2016 ripetuto in occasione dello scorso 17 marzo con la Campagna Nazionale denominata Nontiscordardimé, Operazione Scuole pulite, il Circolo Legambiente di Terracina e l'IC Don Milani hanno deciso di ampliare la loro collaborazione siglando una Convenzione per riconoscere all'Istituto lo status di Scuola Sostenibile Legambiente e arricchirla di progetti e temi innovativi e stimolanti che impegneranno significativamente entrambe le organizzazioni. La Dirigente Scolastica Prof. Giusy Di Cretico, soddisfatta per l'accordo, afferma: "Il nostro Istituto, con tutti i suoi Plessi, ha da anni favorito una serie di iniziative ed esperienze di valore per promuovere tra gli allievi il rispetto per l'ambiente e un nuovo senso di comunità solidale (Progetto Scuola senza Zaino, Progetto Amici del Pianeta- Aule Verdi, Progetto Sapere i Sapori "L'Orto è Servito", Progetto Rifiuti Zero, Progetto EcoSchools) e la proposta di Legambiente, con il suo gruppo di volontari e animatori appassionati, formati e dedicati, ci consentirà di valorizzare tutte le nostre iniziative integrandole con le metodologie didattiche, progettuali e di rigenerazione urbana di Legambiente per renderle riconoscibili e comunicabili anche in ottica progettuale verso il Ministero dell'Istruzione, tanto è vero che abbiamo già avviato una task force dedicata ai finanziamenti in ambito PON MIUR 2014-2020 e abbiamo già presentato un primo progetto importante congiunto. Inoltre i percorsi didattici proposti da Legambiente Scuola e Formazione 'Scuole Amiche del Clima-Buone Pratiche per una scuola più smart' e 'Ricominciamo dalla A Agricoltura, Ambiente, Alimentazione' ma anche la proposta innovativa di un percorso didattico congiunto 'La Scuola nel Parco, il Parco nella Scuola' ispirato all''outdoor education and training' e per un futuro ideale gemellaggio tra la nostra scuola ed il Parco del Montuno, riportato in vita da Legambiente solo pochi mesi fa con l'intenzione di crearne un Centro di Educazione Ambientale, forniscono un quadro di riferimento innovativo ed efficace per attivare nuove coscienze civiche e diffondere buone pratiche, ampliando e ponendo all'avanguardia nel settore ambientale l'offerta formativa del nostro Istituto e la città stessa".

"Con la Convenzione con l'IC Don Milani, il nostro Circolo, nato solo poco più di un anno fa, mette radici nella parte più viva della nostra comunità cittadina (la scuola dell'infanzia e del primo ciclo) portando come sempre valore, innovazione, manualità pratica e progettualità e creando i presupposti per una crescita collettiva nella direzione della responsabilità verso l'ambiente delle nuove generazioni. Grazie all'impegno del Dirigente scolastico Prof. Giusy Di Cretico, alla infaticabile passione 'verde' della Prof. Catia Mosa autrice di importanti progetti educativi green negli anni passati (Progetto Amici del Pianeta- Aule Verdi), all'intraprendenza, tenacia e innovatività della Prof. Gilberta Coniguardi, all'azione 'rigeneratrice' del Circolo Legambiente di Terracina con il supporto di Legambiente Lazio e di Legambiente Scuola e Formazione, abbiamo già realizzato orti e frutteti didattici, piantumato nuovi alberi, costruito compostiere e fioriere riciclando pallets di legno, attivato tutti i percorsi didattici associati, innovando da subito l'offerta formativa della Scuola e presentando anche progetti congiunti al MIUR. Inoltre sono già attivi gruppi di lavoro anche con il coinvolgimento di genitori (tutti assicurati e formati da Legambiente) che aiuteranno nella realizzazione di diversi interventi di rigenerazione degli spazi scolastici interni ed esterni. Gli interventi sono già stati individuati e documentati, con una metodologia innovativa, nel corso dell'indagine effettuata, in occasione della campagna 'Non Ti scordar di me' del 17 marzo scorso, dal nostro Dipartimento Scientifico e dal Laboratorio di Rigenerazione Urbana del Circolo di Legambiente diretti dal Prof. ing. Gabriele Subiaco" afferma Anna Giannetti, Presidente del Circolo di Terracina.

"Il Circolo Legambiente di Terracina ha portato a casa, a solo poco più di un anno di nascita, un obiettivo straordinario come quello di far diventare l'IC Don Milani la prima Scuola Sostenibile Legambiente a Terracina e una delle 20 scuole del Lazio. Legambiente ha sempre promosso e praticato con il suo dipartimento nazionale Scuola e Formazione, con il suo impegno a livello regionale, ma anche con i propri presidi educativi e centri di educazione ambientale, e attraverso la professionalità della sua rete di educatori ambientali iscritti al Registro Nazionale, un nuovo modo di fare Scuola. Proprio alla fine dell'anno scorso agli Stati Generali dell'educazione ambientale il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno sottoscritto un protocollo per il rilancio di una strategia nazionale per l'educazione ambientale, accordando un investimento di 20 milioni di euro per l'educazione ambientale e la convocazione annuale di un tavolo nazionale per ridefinire e valutare la strategia per l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Legambiente poi da anni propone il dossier Ecosistema Scuola e si rivolge al Ministero, agli enti locali e al mondo della scuola per sollecitare una sempre maggiore cura degli edifici scolastici, per gli importanti valori impliciti ed espliciti che esprimono per le nostre comunità. Saremo al fianco del Circolo di Terracina per supportare tutte le loro iniziative sul territorio e garantire il successo della Convenzione siglata con l'Istituto Comprensivo Don Milani" dichiarano Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola e Formazione nazionale e Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, l'Istituto Don Milani diventa è la prima "Scuola Sostenibile" di Legambiente

LatinaToday è in caricamento