rotate-mobile
Cronaca

Da Itri 15 nuovi Assaggiatori pontini di Olio Vergine ed Extravergine d'Oliva

Consegnati gli Attestati di Idoneità Fisiologica all’Assaggio al termine del corso di 1° livello organizzato dal Capol e riconosciuto dalla Regione Lazio. Alle lezioni tenute da esperti del settore hanno partecipato operatori diversi della filiera olivicola ed olearia del sud pontino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

15 nuovi Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d'Oliva hanno superato il primo corso professionale dell'anno, riconosciuto dalla Regione Lazio, organizzato dal 14 al 21 gennaio dal Capol presso il Municipio di Itri, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Itri, della Camera di Commercio di Latina e dell'Aspol, e tenuto da due dei massimi esperti del settore, il Dr. Giulio Scatolini (Capo Panel C.O.I.) e il Dr. Maurizio Servili (Università di Perugia).

Le 7 giornate formative della durata complessiva di 35 ore, hanno consentito ai corsisti di entrare nel mondo dell'olio e conoscere gli olii locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop Colline Pontine). Il tutto attraverso prove pratiche di assaggio, lezioni teoriche e utili approfondimenti su tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione e metodi di valutazione sensoriale degli olii.

La cerimonia finale si è svolta presso la Sala Consiliare di Itri. Erano presenti il vice sindaco Paola Soscia, il consigliere Andrea Di Biase e il presidente dell'Aspol Cosmo Di Russo. L'Attestato di Idoneità Fisiologica all'Assaggio consegnato ai partecipanti a seguito del superamento delle prove d'esame, permetterà loro di accedere al 2° step di preparazione, dopo il quale ci si potrà iscrivere all'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato il presidente del Capol Luigi Centauri - nel sud pontino registriamo un interesse crescente per l'olivicoltura di qualità. Questo è un segnale incoraggiante perché solo con un'adeguata formazione si possono apprezzare a pieno le caratteristiche degli olii di pregio. Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione Comunale di Itri che ha supportato e reso possibile l'iniziativa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Itri 15 nuovi Assaggiatori pontini di Olio Vergine ed Extravergine d'Oliva

LatinaToday è in caricamento