rotate-mobile
Cronaca

Muore a 26 anni per appendicite, Codici: esposto in Procura

L'associazione per i diritti del cittadino chiede di fare piena luce sul presunto caso di malasanità avvenuto all'ospedale Goretti di Latina

L'associazione per i diritti del cittadino “Codici” ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica per far luce sul presunto caso di malasanità avvenuto ieri all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove una ragazza di 26 anni, secondo quanto riportato anche da alcuni quotidiani, sarebbe morta per un'appendicite non diagnosticata.

"La ragazza - scrive Codici in una nota - aveva cominciato ad accusare forti dolori una ventina di giorni fa. Il medico di famiglia, dopo averla visitata, le ha diagnosticato un'influenza prescrivendole un semplice antibiotico. I dolori però non passano, anzi, aumentano. Così, lo scorso venerdì, i genitori della ragazza decidono di chiamare l'ambulanza. Il personale medico conferma che la situazione non è preoccupante, anzi, ammonisce che 'l'ambulanza va chiamata per cose più serie’. La giovane quindi rimane a casa, con dolori lancinanti. Domenica però il padre, stanco di vedere la situazione peggiorare, la porta al Pronto Soccorso dell'ospedale di Latina".

Qui la scoperta. "Dopo quattro ore di attesa su una barella con codice verde - si legge nel resoconto del Codici -, viene sottoposta ad un'ecografia che mostra la reale situazione: si tratta di una grave peritonite, probabile conseguenza di un'appendicite trascurata. Il personale medico definisce la situazione "molto grave" e sottopone immediatamente la ragazza ad un delicato intervento chirurgico. Dopo l'operazione viene ricoverata nel reparto di Rianimazione, ma lunedì si verifica una complicazione improvvisa e la ventiseienne muore all'alba di martedì per setticemia".

"I fatti hanno quasi dell'incredibile, se pensiamo che una ragazza è morta per una semplice appendicite, che poi si è complicata - il commento del segretario nazionale dell'associazione, Ivano Giacomelli -. Quali sono le responsabilità del personale medico di quanto accaduto? Se la diagnosi era errata, si tratta di un errore umano o di un eccesso di superficialità nel valutare le condizioni cliniche della paziente? Per rispondere a queste domande il Codici annuncia un esposto alla Procura della Repubblica per verificare eventuali responsabilità e far luce sul reale svolgimento dei fatti". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 26 anni per appendicite, Codici: esposto in Procura

LatinaToday è in caricamento