rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave / Via Mario Siciliano

“Emozioni tra parole e musica”, laboratorio di scrittura creativa al San Benedetto

L'iniziativa all'istituto di Borgo Piave ha preso il via sabato scorso; inserita tra le proposte di attività del Progetto biblioteca, intende promuovere la pratica della scrittura creativa unita al linguaggio della musica

Un nuovo progetto per gli studenti al San Benedetto di Latina. Sabato scorso, infatti, nell’aula magna della scuola, alla presenza del dirigente Vincenzo Lifranchi, ha preso il via il laboratorio di scrittura creativaEmozioni tra parole e musica”.

Il seminario, indirizzato alle classi terze e quarte, ha visto la presenza dello scrittore Sandro Bonvissuto e dell’orchestra “Giovani filarmonici pontini”, diretti dal maestro Stefania Cimino e dal coordinatore della Feltrinelli di Latina, Massimo Bortoletto. 

Il laboratorio, inserito tra le proposte di attività del Progetto biblioteca, intende promuovere la pratica della scrittura creativa unita al linguaggio della musica. Le esecuzioni di musiche originali dell’orchestra dei “Giovani filarmonici pontini” ha sottolineato la lettura a viva voce di brani tratti da opere letterarie di Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello e dello stesso Bonvissuto. 

“Nel ringraziare tutti gli intervenuti ed in particolare la prof.ssa De Cinti quale referente dell’iniziativa – ha detto il dirigente Lifranchi – vorrei sottolineare il concetto, pienamente realizzato in questa ed altre iniziative, per cui la. Biblioteca non è un deposito di libri ma un luogo di sperimentazione didattica.  

L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi una modalità reale di verifica delle proprie capacità creative, rimettere in moto il rapporto con l’immaginazione e di tradurla in un testo, avvalendosi anche del linguaggio musicale”. I testi migliori prodotti dai ragazzi, guidati dal Bonvissuto. parteciperanno al concorso “Musica per le tue parole”.

“Il seminario, -  aggiunge la professoressa De Cinti - vuole dare importanza alla scrittura, sia fonetica che musicale, e al libro naturalmente, mezzo di comunicazione universale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Emozioni tra parole e musica”, laboratorio di scrittura creativa al San Benedetto

LatinaToday è in caricamento