rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia, via Vitruvio si popola di Genius: i lampioni intelligenti

A Formia arriva Genius il lampione intelligente: wi-fi, luce,controlli sul traffico, il livello di inquinamento e videosorveglianza, il tutto utilizzando tecnologie ecosotenibili e portando grande risparmio per l'amministrazione pubblica

All'interno del progetto Plus " Appia via del Mare" inizia il cammino per rendere le nostre città ecosostenibili e davvero al servizio del cittadino, l'installazione dei lampioni Genius è solo un piccolo passo che però poterà diversi giovamenti ai formiani come all'amministrazione.

I lampioni intelligenti garantiranno un servizio wi-fi gratuito per un raggio di 100 metri, riprenderanno con piccole videocamere l'area circostante garantendo un costante monitoraggio della criminalità, alcuni inoltre controlleranno le modalità di circolazione dei veicoli e registreranno dati sull'inquinamento atmosferico.

Il progetto, finanziato con fondi europei, avrà un costro di 650 mila euro, l'installazione dei vari sensori sarà ultimata in poche settimane, saranno interessate le principali piazze del centro e zone di maggiore presenza dei cattadini come Largo Paone, la Villa comunale, Piazza Mattei e la pineta di Vindicio, ma i piani dell'amministrazione comunale sono quelli di estendere questi servizi a tutta Formia entro dicembre.

Dei lampioni intelligenti ed eco sostenibili, come spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano: "contengono sensori multifunzione ad onde convogliate. Le lampade a led sono regolate da un software che è in grado di modulare l’intensità a seconda di orari ed esigenze, il ché consentirà al Comune di risparmiare notevolmente sul consumo di energia. Gli hotspots per generare il segnale wi-fi garantiranno invece la connessione internet gratuita in tutte le piazze del centro urbano".

I dati raccolti dai lampioni saranno raccolti in alcuni server del comune che, attraverso dei software appositi, sarà in grado di utilizzare le informazioni per migliorare i servizi a beneficio totale dei cittadini.

I lampioni Genius saranno il primo di una serie di interventi previsti dal Plus "Appia via del Mare", altri saranno rivolti all'agevolazione del turismo e la digitalizzazione della macchina amministrativa comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, via Vitruvio si popola di Genius: i lampioni intelligenti

LatinaToday è in caricamento