rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giovane aggredito alle autolinee, la denuncia del consigliere Valletta: "Zona nel degrado"

I fatti avvenuti il 13 giugno in pieno giorno. La denuncia del consigliere d'opposizione sui mancati presidi di sicurezza nel quartiere

Il quartiere delle autolinee abbandonato al degrado. E così la delinquenza trova terreno fertile per radicarsi e crescere. Proprio nella giornata di ieri, 13 giugno, si è consumato l'ennesimo atto di violenza in questa zona della città di Latina, dove un giovane straniero, di 20 anni, è stato aggredito e rapinato. Sul caso interviene il consigliere comunale della Lega Vincenzo Valletta: "Un fatto - commenta l'esponente dell'opposizione - che si sarebbe consumato nella zona delle autolinee che da anni, purtroppo, è il simbolo dell'assenza di sicurezza a Latina. Le autolinee sono tra quelle zone considerate “calde” proprio perchè carenti di presidi in grado di prevenire il diffondersi della criminalità".

"Le forze dell’ordine, a cui va tutto il nostro supporto e ringraziamento per il lavoro costante che svolgono per la tutela della nostra comunità -continua il consigliere -  presidiano queste aree giorno e notte. Ma non si può pensare di far pesare su di loro l’assenza di una programmazione in materia di sicurezza che è e deve essere a capo di un’amministrazione comunale. Quei ragazzi si sono sentiti liberi di agire indisturbati in pieno giorno quando nella stessa area potevano esserci bambini, famiglie, persone anziane in attesa di prendere l’autobus o in arrivo. La bandiera della legalità che il sindaco Coletta ed Lbc sventolano ad ogni piè sospinto, passa anche e soprattutto per la capacità di un’amministrazione di assicurare ai cittadini l’incolumità della propria vita e la messa in opera di tutte quelle azioni atte a ridurre l’esistenza di sacche di microcriminalità. Gli stessi autisti di Cotral e Csc sono abbandonati a se stessi in un’area, come le autolinee del capoluogo della seconda città del Lazio, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di un’intera provincia. Invece non esiste un sistema di video sorveglianza, la biglietteria è un’ipotesi, i servizi igienici una chimera e i presidi di sicurezza inesistenti. Porteremo questo tema sul tavolo di una apposita commissione trasporti per capire intanto perché il sindaco non abbia mai convocato il comitato dell’ordine e della sicurezza sulla questione,  quali azioni intende mettere in atto per evitare il dilagare di questi fenomeni, quali interventi pensa nel breve, medio e lungo termine di attuare per dare ai cittadini e agli autisti la sicurezza che meritano. Sarebbe poi utile sapere perché il Comune non ha provveduto a mettere a disposizione di Contral e Csc i locali presenti sottraendoli all’abbandono. Il bene comune e la legalità non sono slogan, sono il risultato di una politica oculata capace di recepire le esigenze e le criticità e esistenti e di risolverle nei fatti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane aggredito alle autolinee, la denuncia del consigliere Valletta: "Zona nel degrado"

LatinaToday è in caricamento