rotate-mobile
Cronaca

Alta diagnostica, entra in funzione al Goretti il nuovo tomografo Pet Tc

Con la nuova strumentazione, presentata il 18 dicembre scorso, sarà possibile intervenire in modo mirato per la risoluzione di patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche

E' entrato ufficialmente in funzione alla Uoc di Medicina Nucleare dell'ospedale Goretti di Latina il tomografo Pet diigitale di ultima generazione, presentato insieme alle nuove tecnologie di alta diagnostica lo scorso 18 gennaio. Si tratta della prima apparecchiatura del genere installata In Italia e si colloca tra quelle a più alto impatto tecnologico (vision 450 con tc 64 strati). Il primo paziente è stato trattato con successo il 14 gennaio, un traguardo raggiunto dopo settimane di gestione della messa a punto tecnica del macchinario e di formazione del personale. 

Con la nuova strumentazione, resa disponibile dalla Fondazione Sanità e Ricerca, sarà possibile incrementare la possibilità di intervenire in modo mirato per la risoluzione di patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche, proprio grazie al miglioramento delle immagini prodotte con tecniche di fusione generate da due tecnologie, Tac e Pet. "Le opportunità di miglioramento nel livello di qualità del servizio offerte dalla Pet-Tc digitale - spiega la direzione della Asl in una nota - vanno collocate all’interno di un percorso virtuoso che da oltre un decennio caratterizza la Medicina Nucleare del Goretti che, unica struttura di offerta pubblica del Lazio esclusa Roma, ha raggiunto traguardi importanti sia sul fronte dei volumi di attività, con mediamente 2.500 esami annui, sia per l’integrazione dell’attività assistenziale con quella di ricerca sperimentale".

Le prospettive di ampliare l'offerta sanitaria e di sostenere le iniziative di sperimentazione clinica che coinvolgono la Medicina Nucleare saranno inoltre ulteriormente rafforzate grazie a innovativi radiofarmaci Pet, che permetteranno di erogare prestazioni specialistiche anche il trattamento di patologie come l’Alzheimer, i tumori cerebrali e neuroendocrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta diagnostica, entra in funzione al Goretti il nuovo tomografo Pet Tc

LatinaToday è in caricamento