rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, nasce in provincia la rete degli ambulatori infermieristici di comunità

Il nuovo servizio di assistenza sanitaria territoriale presentato dal direttore della Asl si occuperà della presa in carico del paziente e dei suoi bisogni

Nasce la rete degli ambulatori infermieristici di comunità della provincia di Latina. L’iniziativa è stata presentata presso l’Aula Magna delle Palazzina Direzionale dell'ospedale Goretti di Latina dal direttore generale della Asl Silvia Cavalli.

Il nuovo servizio di assistenza sanitaria territoriale si occuperà della presa in carico complessiva del paziente e dei suoi bisogni assistenziali, in una logica di prossimità e con funzioni di prevenzione della salute e dei sani stili di vita e assicurerà anche la delicata gestione delle stomie.

Gli ambulatori di comunità hanno sede a Latina, Aprilia, Cisterna, Terracina, Gaeta, Priverno, Sezze, Minturno, Ponza, Ventotene, Pontinia, Sabaudia, Fondi e Cori. Tra le prestazioni erogate le medicazioni, le istruzioni per la somministrazione di terapie e la gestione della terapia farmacologica, l’orientamento all’accesso dei servizi sanitari, la rilevazione dei parametri vitali quali pressione, frequenza cardiaca e frequenza respiratoria, istruzioni per l’autocontrollo della glicemia. L’ambulatorio è un servizio organizzato e gestito dagli infermieri di comunità e rappresenta un punto di ascolto sanitario oltre che rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino attraverso l’erogazione di prestazioni infermieristiche generali e specializzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, nasce in provincia la rete degli ambulatori infermieristici di comunità

LatinaToday è in caricamento