rotate-mobile
Cronaca

Ripascimento delle spiagge, affidata la progettazione: ecco il cronoprogramma

Ammontano a 191.633 euro i fondi stanziati dalla Regione Lazio. Con l'intervento saranno movimentati e accumulati 20mila metri cubi di sabbie

Sono iniziati con i primi rilievi batimetrici i lavori di progettazione per il ripascimento della spiaggia interessata dalle ultime mareggiate sul litorale di Latina. La progettazione è stata affidata alla società Coema srl, con sede a San Giovanni Persiceto (BO), dopo una procedura di evidenza pubblica effettuata dal Servizio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Latina: la società è la stessa che ha già effettuato importanti interventi di ripascimento “morbido”, con movimentazione di sabbia e senza ricorso ad opere rigide, lungo la costa adriatica.

I fondi utilizzati sono stati stanziati dalla Regione Lazio, per un totale di 191.633 euro e già entrati nella disponibilità del Comune di Latina attraverso la variazione di bilancio in entrata approvata dal Consiglio comunale lo scorso mese di settembre. Saranno movimentati e accumulati con questo intervento 20mila metri cubi di sabbie prelevati direttamente nei tratti di mare antistanti i punti di deposito e stesura finale, che avverrà nell’imminenza dell’avvio della prossima stagione balneare.

La tempistica definita dall'amministrazione prevee la consegna del progetto entro la fine del mese di gennaio, la trasmissione del progetto a tutti gli enti interessati per ottenere i relativi pareri e il nulla osta, per il quale sarà attivato l’apposito Tavolo Tecnico istituto con il Protocollo d’intesa tra gli stessi enti, entro febbraio; la gara e la movimentazione di sabbia e accumuli entro aprile; la stesura della sabbia a maggio 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripascimento delle spiagge, affidata la progettazione: ecco il cronoprogramma

LatinaToday è in caricamento