rotate-mobile
Cronaca

Il garante dei detenuti in visita al carcere di Latina: sovraffollamento del 190%

Una delle situazioni peggiori d'Italia: 147 detenuti su 77 regolamentari

Il garante dei detenuti del Lazio Stefano Anastasia ha fatto visita oggi, 9 giugno, alla casa circondariale di Latina. Ad accoglierlo la direttrice Nadia Fontana e il responsabile sanitario Curleo. Il garante ha potuto incontrare il personale e i detenuti valutando le loro condizioni. Per quanto riguarda i colloqui con i familiari, di nuovi possibili dallo scorso 19 maggio, sono state attrezzate nella struttura del capoluogo due sale per un totale di 6 postazioni, scarsamente richieste per le limitazioni imposte alle modalità di svolgimento. Proseguono intanto i colloqui sostitutivi attraverso smartphone e skype

Nella sezione maschile è stato registrato un alto tasso di affollamento causato dal ricorso frequente alla custodia cautelare da parte degli uffici giudiziari anche durante il periodo di emergenza covid. All'interno del reparto femminile invece pesano le restrizioni dovute al regime di alta sicurezza e la chiusura delle stanze detentive al di fuori delle ore garantite per l’aria e la socialità.

 Attualmente nel carcere vi sono 117 uomini e 30 donne, per un totale di 147 persone su 77 posti regolamentari, con un sovraffollamento tra i più alti in Italia di circa il 190%. Grazie all’impegno dell’area sanitaria e della Asl tutte le detenute e i detenuti sono stati sottoposti a tampone risultati negativi. I nuovi ingressi sono collocati nella sezione nuovi arrivati, sottoposti anche loro a tampone. Nei prossimi giorni il Garante invierà una relazione della visita alla Direttrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il garante dei detenuti in visita al carcere di Latina: sovraffollamento del 190%

LatinaToday è in caricamento