Dati Eures, l'allarme di Simeone (FI): "Provincia in declino, sul baratro della recessione"

I dati dell'indagine prendono in esame l'economia del territorio e le carenze del settore sanità

“Un territorio a rischio declino. Il quadro che viene fuori dal rapporto 2018 sullo stato delle province del Lazio, redatto dall'Eures in collaborazione con l'Upi, almeno per l’area di Latina è a dir poco preoccupante”. Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione socio sanitaria e welfare della Regione Lazio, lancia un grido d’allarme per l’area pontina. “Stando a quanto si evidenzia nel report - spiega - sul piano occupazionale la situazione è desolante". Il consigliere snocciola quindi dati e numeri. Alcuni settori risentono più di altri di una crisi senza precedenti e che rischia di diventare senza sbocchi. Mi riferisco in primis al campo delle costruzioni. Nella nostra provincia, nell’ultimo quinquennio è il crollo dell’edilizia (-4.500 addetti e -24,1%) a portare il bilancio occupazione del settore secondario in negativo (-4.300 occupati e -8,7%). Conseguentemente in calo anche il contributo dell’industria all’occupazione totale della provincia, passato dal 24,7% del 2013 al 21,2% del 2017. Ma ad allarmare sono anche i numeri di quello che dovrebbe essere un settore trainante del territorio pontino, ovvero il turismo. Si registra un tracollo nelle presenze (-26,7%), ed una brusca flessione negli arrivi (-7,7%). Il calo riguarda anche gli arrivi di turisti stranieri nell’ultimo anno (-8,1%) come pure le loro presenze (-4,6%). Il dato diventa più marcato ancora in rapporto a 4 anni prima (-58,8% nelle presenze e -20,9% negli arrivi di turisti dall’estero). Il tutto avviene nonostante gli sforzi dell’imprenditoria locale turistica, se è vero che l’offerta ricettiva presenta un incremento nell’ultimo anno sia dei posti letto nelle strutture alberghiere (+0,6%) sia in quelle complementari (+3,3%)". 

"Abbiamo il dovere, anche morale, di intervenire e di farlo mostrandoci compatti - aggiunge Simeone - con un piano di rilancio che passi per una seria politica economica. Bisogna sconfiggere questo ‘cancro’ che ha colpito la nostra provincia e la sta portando sul baratro della recessione. La stessa che è sempre mancata alla provincia di Latina e che deve costruirsi facendo leva sui fondi europei con progetti credibili che possano dare nuovo slancio ai distretti dal nautico alle costruzioni. Competitività economica, accesso al credito, sostegno alle nuove imprese e ricerca sono i pilastri di un nuovo modo di fare economia sul nostro territorio".

Nel rapporto di Eures gli aspetti negativi non si fermano all’economia. Altre note dolenti arrivano dalla sanità. "Balza agli occhi - puntualizza il conisigliere regionale pontino - soprattutto il tema della carenza nella dotazione organica. Il decremento occupazionale della provincia di Latina è il più elevato nel Lazio (-11,5%) rispetto a quattro anni prima. Latina e provincia sono carenti di pediatri (1.068 bambini per pls), come pure di medici di famiglia (1.177 pazienti per medico di base). Dal rapporto Eures emergono grossi problemi anche nel settore sociale. Mi riferisco in particolare alle esigue risorse che i Comuni destinano per i servizi di assistenza domiciliare socio-sanitaria alle persone economicamente svantaggiate. La media regionale è del 18,5%, mentre le amministrazioni comunali della provincia pontina destinano mediamente appena il 6,1% della spesa corrente in questo ambito. Io sono del parere che sul sociale le amministrazioni locali non possono e non devono fare utili, ma occorre fare uno sforzo maggiore ed investire. C’è l’urgenza di alzare le leve del welfare, attraverso il vero impiego delle risorse. In questo ambito bisogna quindi rafforzare il ruolo dei distretti, soprattutto sotto il profilo socio assistenziale”.

Potrebbe interessarti

  • Tiziano Ferro si è sposato, nozze blindate nella sua villa di Sabaudia

  • Notte Bianca a Latina: tutti i divieti per sabato 20 luglio. Come cambia la viabilità

  • Sabaudia, per l'estate tour gratuito in battello sul lago di Paola

  • Street art contro la mafia: murale dedicato a Falcone e Borsellino nel cuore di Latina

I più letti della settimana

  • San Felice Circeo, divieto di balneazione alla foce di Rio Torto: l’ordinanza del sindaco

  • Tragedia nel mare di Latina: sub di 19 anni muore durante un’immersione

  • Ponza: malore in nave, non ce l’ha fatta il comandante soccorso in mare

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Incidente sull’Appia: tre auto coinvolte. Un ferito grave, atterra l’eliambulanza

  • Processo Alba Pontina, le vittime del clan Di Silvio raccontano in aula tutte le minacce

Torna su
LatinaToday è in caricamento