rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Isonzo / Via Sezze

“Latina e i suoi Borghi”, il libro realizzato dagli studenti del Majorana

Presentato questa mattina il volume frutto del lavoro di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico che li ha portati intraprendere un viaggio nel passato del nostro territorio, favorendo la coscienza storica

“Latina e i suoi Borghi”: si chiama così il libro realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana e presentato questa mattina alla presenza - in sostituzione del sindaco Di Giorgi e in rappresentanza dell’amministrazione comunale - del consigliere Giovanni Chiarato.

“Latina e i suoi Borghi” è un volume frutto del lavoro di un gruppo di studenti del Majorana, affiancati dall’ideatore della collana “Viaggi nella storia”, Gianfabio Scaramucci, da Patrizia Bassani e dalle professoresse Stefania Montiroli e Natalina Porcelli, che ha portato i ragazzi ad intraprendere un viaggio nel passato del nostro territorio, favorendo la coscienza storica, raccontata poi dagli stessi studenti attraverso la fantasia di un linguaggio giovanile.

Durante l’incontro di presentazione i ragazzi hanno dato voce ad alcuni dei loro scritti sullo sfondo di foto e documenti d’epoca della città.

Il consigliere Chiarato ha poi donato alla scuola il volume fotografico “Latina Mia” che il Comune di Latina ha realizzato lo scorso anno e dove sono raccolte una serie di recenti e bellissime fotografie del nostro territorio.

“E’ importante trasmettere i nostri valori e la nostra storia soprattutto attraverso l’impegno e il lavoro delle giovani generazioni – ha detto Gianni Chiarato – Solo se riusciamo a fare tesoro del nostro passato potremo costruire un futuro migliore”.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Latina e i suoi Borghi”, il libro realizzato dagli studenti del Majorana

LatinaToday è in caricamento