rotate-mobile
Cronaca

Latina, giovani e lavoro: due eventi in programma a "Porta Futuro Lazio"

Il 24 e 25 gennaio si presenteranno i progetti "Faro", rivolto a ragazzi tra i 15 e i 34 anni, e "Testimonial Day"

Due eventi in programma a Porta Futuro Lazio. Il progetto, realizzato dalla Regione Lazio con finanziamenti europei e gestito dall'Ente regionale per il Diritto allo studio e alla conoscenza, offre a tutti l'opportunità di crecita professionale tramite servizi di orientamento e formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.
Il modello "Porta Futuro" prevede una serie di servizi gratuiti finalizzati a dare supporto al cittadino nella ricerca dle lavoro, tra questi: il servizio di orientamento professionale aiuta i cittadini a prendere consapevolezza ed utilizzare al meglio il loro insieme di conoscenze, competenze, relazioni pubbliche ed esperienze ai fini del loro posizionamento e / o ri-posizionamento professionale nel mercato del lavoro; il bilancio delle competenze è un percorso che prevede un’analisi dettagliata con metodologia specifica delle risorse e competenze esplicite ed implicite del cittadino, finalizzata all’ottimizzazione del raggiungimento degli obiettivi professionali,  servizi formativi brevi per l'aumento dell'occupabilità, un sistema di matching automatico tra le offerte pubblicate dalle aziende o presentu sul web e i cv  caricati dai cittadini accreditati al servizio; consulenza per lo start up di impresa; eventi e convegni; eventi per il recruiting: mobilità nazionale e transnazionale.
Due gli eventi in programma nel mese di gennaio:

-"Faro", previsto il 25 gennaio, è un nuovo programma di prevenzione e recupero del disagio giovanile, in parte finanziato da un contributo offerto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Il servizio, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 34 anni, ha come finalità specifica la promozione di un sistema educativo territoriale, strutturato in percorsi e azioni interdisciplinari capaci di valorizzare le competenze, le potenzialità e la creatività dei giovani.

- Testimonial Day con Alleanza Assicurazioni Spa, in programma il 24 gennaio, organizzato da Porta Futuro Lazio, cercherà di chiarire interrogativi sulla figura del consulente assicurativo. Comprendere come alla luce dei cambiamenti economico-sociali, questa professione si sta evolvendo, quale è la sua ricaduta occupazionale, quali sono le competenze e le conoscenze specifiche per intraprendere questa professione e soprattutto cosa fa un consulente assicurativo. L’evento vedrà la presenza di un professionista esperto del settore che aiuterà i partecipanti a comprendere meglio questo profilo professionale.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione sul portale https://portafuturolazio.it/   o presso l'ufficio Accoglienza di Porta Futuro Lazio in Via Villafranca presso la Casa dello studente. Per informazioni: 0773/698532.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, giovani e lavoro: due eventi in programma a "Porta Futuro Lazio"

LatinaToday è in caricamento