rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Latina, nell'edificio dell'ex tipografia di proprietà comunale laboratori e aule di Medicina

L'immobile di Corso della Repubblica di proprietà comunale sarà concesso in comodato d'uso gratuito all'Università La Sapienza di Roma per ampliare la facoltà

In comodato d'uso gratuito all'Università La Sapienza di Roma l'edificio che ospita l'ex tipografia. L'immobile è quello situato tra Corso della Repubblica e via Lago Ascianghi, di proprietà del Comune di Latina. L'accordo tra amministrazione e Università consentirà il completamento dell'insediamento dell'Università in Corso della Repubblica, con un pieno recupero degli edifici e la riqualificazione dell'intera area. 

L'Ateneo si è già dichiarato disponibile a coprire le spese necessarie all'intervento di adeguamento strutturale e ai lavori di ristrutturazione. L'ipotesi è che all'interno dell'edificio aule universitarie di Medicina e laboratori per la didattica di igiene dentale. "Si rafforza l'identità di Latina attraverso le azioni di rigenerazione in pieno centro storico - commenta Emilio Ranieri, assessore al Decoro urbano, Patrimonio e Lavori Pubblici del Comune di Latina - Questa operazione da un lato ci consente di riqualificare un'area che costituiva un vulnus lungo il corso principale della città, dall'altro consente all'università di completare la sua presenza in quel tratto e di potenziare l'offerta formativa. Si rafforza l'idea quindi di Latina come città universitaria. Personalmente credo sia importante ringraziare La Sapienza per la sua azione di importante riqualificazione di immobili storici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, nell'edificio dell'ex tipografia di proprietà comunale laboratori e aule di Medicina

LatinaToday è in caricamento