rotate-mobile
Cronaca

Latina celebra l'Unità d'Italia e le Forze Armate: la cerimonia il 4 novembre

Le celebrazioni si aprono con la messa in cattedrale per poi spostarsi al Parco Falcone e Borsellino

Latina prepara le celebrazioni del 4 novembre, giorno dell'Unità d'Italia e giornata delle Forze armate. Le manifestazioni che si svolgeranno sul territorio sono organizzate dalla Prefettura in collaborazione con i comandi territoriali delle forze armate, con il Comune di Latina e le forze di polizia, e vedranno il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia.

In occasione della ricorrenza gli studenti del Liceo artistico del capoluogo, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, hanno realizzato un manifesto commemorativo. Come tradizione, il programma si apre alle 10 di lunedì 4 novembre con una messa officiata dal vescovo Mariano Crociata nella cattedrale San Marco.

La celebrazione si sposta poi al Parco Falcone e Borsellino alle 11,30 con la cerimonia militare, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e la lettura del Bollettino della Vittoria. All'interno dell'area del Parco sarà inoltre allestita una mostra statica delle forze armate. La mattinata si concluderà nell'aula magna dell'Istituto tecnico Vittorio Veneto-Salvemini di Latina, dove il prefetto Maria Rosa Trio consegnerà i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica italiana conferiti dal presidente della Repubblica a 19 cittadini della provincia pontina. Alle 17 infine, la cerimonia dell'ammainabandiera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina celebra l'Unità d'Italia e le Forze Armate: la cerimonia il 4 novembre

LatinaToday è in caricamento