Medicina rigenerativa, al Goretti di Latina un ambulatorio per le patologie articolari e tendinee

I trattamenti si utilizzano per il ripristino funzionale di tessuti e degli organi danneggiati. L'ambulatorio diventato un riferimento nel Lazio

E' attivo all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina l'ambulatorio multidisciplinare per chi soffre di patologie come tendinopatie croniche, artrosi nei gradi iniziaili, dolori atricolari e tendinopatie degli sportivi. Il trattamento avviene mediante medicina rigenerativa. I trattamenti di medicina rigenerativa si utilizzano per il ripristino funzionale di tessuti e degli organi danneggiati, grazie all’utilizzo di concentrati piastrinici denominati Prp (Platelet Rich Plasma) che vengono utilizzati come promotori della rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Mediante un’ accurata selezione dei pazienti da parte dei medici dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia (di cui è responsabile il dottor Luigi Ceci), Annarita Piccinato e dottor Roberto Fava, e dell’Unità Operativa del Centro Trasfusionale (diretto dal dottor Francesco Equitani), dottoressa Paola Cocco, vengono trattate in questo modo numerose patologie. Le articolazioni trattate sono l’anca (con tecniche ecoguidate), il ginocchio e la caviglia e le spalle.

In questi anni la soddisfazione per l’utenza è stata tale che l’ambulatorio è diventato un riferimento nel Lazio. Il percorso ospedaliero garantisce la tracciabilità di ogni momento del percorso, dal Day Hospital per il prelievo del sangue alla conservazione a -70° presso i frigoriferi dell’emoteca fino alla somministrazione settimanale della terapia da parte degli specialisti ortopedici. All’ambulatorio è possibile accedere prenotando al Cup mediante impegnativa del proprio medico di base con la dicitura “visita ortopedica per terapia con fattori di crescita piastrinici”, dalla visita in poi tutto è gestito e coordinato internamente con il Centro trasfusionale e l’ambulatorio di Medicina Rigenerativa afferente all’Unità Operativa di Ortopedia. I pazienti non candidati al trattamento rigenerativo possono comunque contare su nuovi dispositivi infiltrativi di ultima generazione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Picchia e rapina i genitori per comprare la droga, in manette un 28enne di Latina

  • Cronaca

    Formia, rubano un cellulare a una studentessa a bordo del treno: arrestati tre minori

  • Cronaca

    Giustizia, dipendenti in stato di agitazione. "Il presidente del Tribunale ci ignora"

  • Cronaca

    Cronisti e minacce di querele, domani sit in Tribunale nel processo per lottizzazione abusiva a Sperlonga

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia, le tappe della corsa in provincia. I percorsi alternativi per gli automobilisti

  • Giro d'Italia, il cronoprogramma: passaggi e orari delle tappe in provincia

  • Morte del cane Lucky, l'aguzzino condannato a otto anni di carcere

  • Incidente a Sezze: 20enne guidava l'auto del padre senza patente e dopo aver assunto droga

  • Giro d’Italia 2019, arrivo a Terracina: strade chiuse e variazioni alla viabilità il 15 maggio

  • Giro d’Italia 2019: quinta tappa nella provincia pontina. Come seguire la Corsa Rosa

Torna su
LatinaToday è in caricamento