rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Legalità e rispetto: proseguono gli incontri della polizia con i cittadini e gli studenti

Due eventi in programma il 1 e il 4 marzo negli istituti Mattei ed Einaudi con il questore e la Asl

Proseguono della polizia gli incontri con i cittadini per affrontare il tema della prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo, della devianza minorile, dell’abuso di bevande alcoliche, dell’uso di sostanze stupefacenti, della violenza di genere e dei reati in danno delle persone più fragili. Con lo slogan #la Polizia va a scuola, sono stati organizzati due incontri con gli studenti degli istituti secondari, a cui parteciperanno il questore Michele Maria Spina, il commissario capo Valeria Morelli e il tossicologo Carlo De Mei, dirigente medico del servizio Dipendenze, delegato dal direttore generale della Asl di Latina Silvia Cavalli.

Gli eventi sono in programma domani, martedì 1 marzo alle 9, presso l’Istituto professionale “Mattei” e giovedì 4 marzo alle 10 presso l’Istituto Einaudi. Insieme ai ragazzi saranno approfondite le problematiche connesse alla diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope, nonché al consumo smodato di sostanze alcoliche, per far conoscere la possibile interazione tra sostanze psicoattive e dipendenze comportamentali, nella consapevolezza che questi fenomeni possono essere arginati attraverso un cambiamento culturale e mediante un'incisiva attività di prevenzione, che si realizza grazie alla conoscenza e al dialogo. 

Proseguono inoltre i quotidiani incontri con il questore Spina nell’ambito della V edizione dell’iniziativa PretenDiamo Legalità, promossa dal Dipartimento della polizia di Stato n collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con il contributo di Emiliana Bozzella, dirigente dell’Ufficio provinciale scolastico. Inoltre per la campagna permanente di sensibilizzazione …questo non è amore, la settimana prossima continueranno gli incontri per favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, garantire supporto alle vittime, fornire una corretta informazione su questi temi e costruire un'azione di prevenzione per favorire una crescita educativa in opposizione a qualsiasi forma di violenza e discriminazione.

D’intesa poi con il vescovo Mariano Crociata e con il coordinamento del vicario foraneo di Latina don Gianni Toni, proseguiranno i convegni organizzati nelle chiese cittadine per discutere di sicurezza con i poliziotti specializzati in materia di reati contro il patrimonio e la persona allo scopo di fornire consigli e suggerimenti a tutte quelle persone esposte a possibili rischi di frode e raggiri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità e rispetto: proseguono gli incontri della polizia con i cittadini e gli studenti

LatinaToday è in caricamento