rotate-mobile
Cronaca

Cisl e Inail in lutto per la morte del sindacalista Francesco Faustinella

Il ricordo e il ringraziamento del segretario provinciale del sindacato Roberto Cecere

La Cisl in lutto per la scomparsa di Francesco Faustinella, presidente provinciale Inail di Latina e noto sindacalista. Aveva 61 anni ed era stato dipendente della Corden Pharma, eletto sempre Rsu con il massimo di voti. 

"La tua prematura scomparsa - commenta Roberto Cecere, segretario provinciale della Cisl - ha lasciato in tutti noi un vuoto incolmabile. Sei stato un amico e una persona disponibile ed altruista. Il tuo modo di far sindacato era quello di un cislino di razza, nelle ultime vicende sindacali della tua azienda ti sei contraddistinto per le tue qualità di sindacalista attento, oculato trasmettendo ai tuoi colleghi la drammaticità di una vertenza durissima, con parole semplici ed oneste come tu sapevi fare. Sei stato un punto di riferimento insostituibile nella tua comunità di lavoro, preoccupandoti di far comprendere a tutti le posizioni della nostra organizzazione anche quando questo significava affrontare temi scomodi o impopolari. Lo hai fatto con  rigore ed onestà intellettuale incurante delle critiche che talvolta ti piovevano addosso, perché il tuo intento è sempre stato quello di unire e mai di dividere le persone".

La Cisl di Latina piange oggi il suo dirigente. "Ti ricorderemo come un esempio da prendere a riferimento per i giovani che si avvicinano alla nostra organizzazione, sottolineando la tua dedizione e militanza - continua Cecere - Mille volte grazie a nome di tutta la Cisl di Latina per il tempo e la passione che hai dedicato ai nostri ideali. Quando ci siamo incontrati, poche ore prima che ci lasciassi, nonostante le tue sofferenze, mi hai stretto la mano e ci siamo salutati. È stata l’ultima lezione di dignità umana che porterò per sempre con me". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl e Inail in lutto per la morte del sindacalista Francesco Faustinella

LatinaToday è in caricamento