Rifiuti lanciati in strada, nella spazzatura perfino un motorino: in nove mesi 240 multe

A Latina il servizio è partito a marzo, con gli ispettori ambientali che hanno colto sul fatto 153 trasgressori. Altri 84 immortalati dalle fototrappole

Sono ben 153 le sanzioni emesse da marzo fino ad oggi, 6 dicembre, dagli ispettori ambientali di Abc a Latina, che hanno colpito persone colte in flagranza di reato. Sono invece 84 le multe elevate in seguito all'dentificazione dei responsabii avvenuta grazie alle immagini delle fototrappole, per un totale dunque di 237 multe. Tutte le contravvenzioni, dell'importo di 300 euro, sono scattate per la mancata differenziazione dei materiali, abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti e conferimento di materiale proveniente da attività commerciali. 

Le zone in cui si concentra il maggior numero di trasgressori sono Latina Scalo, Borgo Piave, Campo Boario e Borgo San Michele. Degli 84 verbali emessi con l'ausilio delle fototrappole (servizio partito a fine settembre), 37 hanno interessato cittadini residenti in altri comuni e 20 si riferiscono a utenze non domestiche. Il posizionamento delle fototrappole è itinerante e finora ha interessato le aree di Latina Lido, Borgo San Michele, Latina Scalo, Campo Boario, Latina Ovest e Piccarello.

Le telecamere hanno spesso immortalato persone nell'atto di abbandonare o addirittura lanciare rifiuti di ogni genere, addirittura sanitari e motorini, in maniera indiscriminata, in strada o sul marciapiede.

Le attività di controllo continueranno ad operare nell'intero territorio comunale per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti nel conferimento dei rifiuti. Parallelamente prosegue anche l'attività di sensibilizzazione e informazione svolta su strada e nelle scuole dagli ispettori ambientali. Abc ricorda ai cittadini che sono operativi e a disposizione i centri di raccolta di via Bassianese e di via Massaro, oltre alle isole ecologiche itineranti il cui calendario è consultabile sul sito www.abclatina.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fase 2, arriva l'ordinanza per le spiagge: si apre il 29 maggio. Ecco le regole

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Fase 2, la nuova ordinanza nel Lazio: dal 25 maggio riaprono le palestre, dal 29 gli stabilimenti

  • Coronavirus: salgono a 536 i casi in provincia, nel Lazio sono 3786 gli attuali positivi

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

Torna su
LatinaToday è in caricamento