rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Latina

Torna da un viaggio in Kenya: contagiato dalla scabbia norvegese

L'uomo si è presentato al Goretti con uno sfogo cutaneo particolarmente acuto. Ora è ricoverato nel reparto Malattie infettive

Si è recato all'ospedale di Latina di ritorno da un viaggio in Kenya perché aveva un forte sfogo cutaneo su gran parte del corpo. Poteva sembrare un'insolazione, ma da un esame più approfondito è emerso dell'altro. Il paziente è stato infatti contagiato dalla scabbia norvegese, una forma a quanto pare particolarmente contagiosa e acuta.

La notizia è stata riportata nell'edizione odierna del quotidiano Latina Oggi e verificata dalla redazione di Latina Today. L'uomo, come si apprende, è stato immediatamente messo in isolamento nel reparto di Malattie infettive del Goretti, sottoposto ai trattamenti necessari per la cura dell'infezione e attualmente in valutazione.

La scabbia crostosa (detta norvegese) è dovuta a una risposta immunitaria del corpo alterata, che porta a una moltiplicazione degli acari in maniera superiore rispetto a quando si viene infettati dalla scabbia tradizionale. La caratteristica principale della norvegese è oltretutto l’elevata contagiosità: l’infezione è caratterizzata da spesse croste che contengono un numero elevato di acari e di uova, che rendono il soggetto infetto particolarmente contagioso anche attraverso la trasmissione indiretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna da un viaggio in Kenya: contagiato dalla scabbia norvegese

LatinaToday è in caricamento