rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Affidamento del verde pubblico alle coop, in aula parlano gli investigatori

Nuova udienza del processo a carico dell'ex sindaco Fabrizio Cirilli, di funzionari comunali e dei presidenti delle cooperative

E’ ripreso questa mattina davanti al Tribunale di Latina il processo a carico delle undici persone finite nell’inchiesta sull’affidamento diretto lavori per la manutenzione del verde pubblico nel capoluogo pontino ad alcune cooperative.

Sul banco degli imputati ci sono l’ex vice sindaco e assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli,  i dirigenti e funzionari comunali che hanno firmato gli atti contestati, Grazia De Simone, Raffaele Felicello e Alfio Gentili, i presidenti delle coop che hanno beneficiato degli affidamenti vale a dire Dario Campagna della coop “Il Gabbiano”, Giuseppe Bagnato e Annunziata Bruzzese de “La Tartaruga”, Maria Edvige Angotta della “Zefiro”, Massimo Di Guglielmo della “Progetto 2000” e Angelo Nicotra, della “San Benedetto”.

Per loro le accuse, a vario titolo, sono di abuso d’ufficio, turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture. Nell’udienza di oggi è stato ascoltato in aula un agente della Squadra mobile che aveva partecipato alle indagini condotte nel 2014 dai sostituti procuratori Luigia Spinelli e Cristina Pigozzo. L’investigatore ha risposto alle domande del magistrato e a quelle dei difensori, gli avvocati Armando Argano, Francesca Roccato e Giuseppe Lauretti confermando sostanzialmente il rapporto esistente tra Cirilli e il responsabile di una delle coop sotto inchiesta che aveva ottenuto la gestione di alcune aree verdi.  

Poi il processo, nel quale l’amministrazione comunale di Latina si è costituita parte civile, è stato aggiornato all’11 marzo 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidamento del verde pubblico alle coop, in aula parlano gli investigatori

LatinaToday è in caricamento