rotate-mobile
Cronaca

Rc auto: ad aprile crollo record dei premi nel Lazio. A Latina il calo maggiore del Paese

L'indagine dell'osservatorio di Facile.it. Prezzi mai così bassi, ma tenderanno a risalire con la fine del lockdown. Riduzione a due cifre in tutte le province laziali

Con la fase e il graduale ritorno alla normalità dopo il lockdown, i cittadini del Lazio riprendono l'auto e tornano a fare i conti con il rinnovo della Rc auto. Ma con una buona notizia emersa dallo studio di Facile.it: il costo dell'assicurazione continua a calare. Se già lo scorso marzo i premi medi rilevati nel Lazio hanno iniziato a risentire positivamente del lockdown (-10,98% su base annua), ad aprile 2020 la diminuzione è stata ancor più importante, con un eloquente -14,31% rispetto allo stesso mese del 2019.

In altre parole lo scorso mese, per assicurare un veicolo a quattro ruote nel Lazio occorrevano in media 472,85 euro, 79 euro in meno rispetto ad aprile 2019. Si tratta di un dato che emerge da un'analisi di un campione di 1.435.200 preventivi effettuati nel Lazio attraverso Facile.it da marzo 2019 ad aprile 2020 e delle relative quotazioni offerte da un panel di compagnie che rappresentano, considerando i premi totali raccolti, circa il 55% del mercato Rca italiano."Tuttavia - avverte Diego Palano, managing director assicurazioni di Facile.it - con buona probabilità la curva si invertirà presto soprattutto perché, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione, e con esso quello dei sinistri, tornerà ad aumentare". Il calo dei prezzi dunque è soprattutto legato al lockdown che in questi mesi ha portato a una drastica riduzione dei veicoli in circolazione e dei sinistri stradali. Con il ritorno alla normalità questi due elementi potrebbero riprendere a crescere e questo ciò comporterà inevitabili rincari a scapito degli automobilisti. 

L’andamento provinciale

Il calo dei prezzi evidenziato da Facile.it nel Lazio ad aprile 2020, seppur lievemente inferiore alla media nazionale (-15,04%), è stato rilevante, con una diminuzione a doppia cifra in tutte le aree della regione. La provincia laziale che ha visto scendere in misura maggiore il prezzo dell’Rc auto è stata quella di Latina, dove ad aprile 2020 il calo è stato del 26,41% rispetto allo stesso mese del 2019, con un premio medio sceso a 479,88 euro; sebbene, in valore assoluto il premio sia il più alto della regione la diminuzione percentuale è stata la più alta registrata in Italia. Seguono nella graduatoria regionale la provincia di Viterbo, dove ad aprile 2020 la diminuzione è stata del 18,66% su base annua e quella di Frosinone, dove il calo è stato del 17,75%,. Diminuzioni inferiori alla media regionale, e quindi a quella nazionale, per le province di Roma (-13,40%) e Rieti, dove il prezzo è calato del 12,28%. 

rc auto tabella-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto: ad aprile crollo record dei premi nel Lazio. A Latina il calo maggiore del Paese

LatinaToday è in caricamento