“Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”: il docufilm sulle origini della sanità pontina

Presentato il lavoro nato da un'idea del presidente dell'Ordine dei Medici Righetti: racconta del primo ospedale o meglio della prima infermeria, poi centro antimalarico ed infine ospedale della città di Latina, allora Littoria

Ospedale visto dall'alto 1937

Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”: è stato presentato ieri mattina in anteprima il docufilm che racconta le origini della storia della sanità pontina, del primo ospedale dell’allora Littoria. 

Nato da un’idea del presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Latina, Giovanni Maria Righetti, il lavoro è inserito nel progetto più ampio che comprende la storia della sanità pontina. 

La “Storia di un ospedale che non c’è più” racconta del primo ospedale o meglio della prima infermeria, poi centro antimalarico ed infine ospedale della città di Latina, allora Littoria. La trama del racconto parte dal 1923, periodo antecedente la bonifica, e si chiude alla fine degli anni ‘80 con la demolizione dell’ospedale; nel mezzo, le testimonianze, i racconti i documenti e le foto, sapientemente intrecciati da Dina Tomezzoli, che ha curato i testi e supervisionato il montaggio delle immagini, realizzato da Gabriele Bròcani anche regista del docufilm. 

“Il corto - si legge in una nota -, ha regalato un tassello di storia ad un territorio che tendenzialmente tende a dimenticare. L’idea dell’Ordine dei medici è di far conoscere, specie le nuove generazioni, che nello spazio sito al centro di Latina chiamato piazza San Benedetto, tra via Cesare Battisti e Corso Emanuele Filiberto, sede da circa 30 anni di un ampio parcheggio, si è dipanata una parte importante della storia della sanità della città”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il docufilm, Latina: Storia di un ospedale che non c’è più, della durata di circa trenta minuti sarà presto disponibile in dvd e sul sito dell’ordine dei medici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sperlonga, tromba d'aria si abbatte sul litorale: danni agli stabilimenti

  • Sermoneta, dolore per la scomparsa della 17enne Angela. I suoi organi salveranno 5 vite

  • Presi con 22 chili di cocaina nel camion della frutta: "Non sapevamo nulla"

  • Aggressione sulla pista ciclabile, l'arrestato al giudice: "Le ragazze mi avevano rubato il telefono"

  • Fiumi di droga dalla Spagna al sud pontino: 22 arresti. Armi e bombe per eliminare i rivali

  • Coronavirus: in provincia nessun nuovo caso, 11 pazienti nel Lazio e un decesso

Torna su
LatinaToday è in caricamento