rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, rincari del 50%. I sindacati dei pensionati scrivono al sindaco

A Latina abbonamenti e biglietti più cari rispetto alle altre città del Lazio

Biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale più cari rispetto alle altre città del Lazio. I sindacati dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil pensionati, intervengono sul nuovo piano tariffario approvato dalla Csc Mobilità e sui rincari del 50% con una lettera inviata al sindaco di Latina Damiano Coletta. "Questo nuovo piano porta il comune di Latina ad avere abbonamenti e biglietti più cari rispetto alle altre città del Lazio esclusa Roma, dove l'abbonamento annuale però costa di meno". 

I sindacati spiegano infatti che a Frosinone, Rieti e Viterbo il biglietto orario costa 1 euro e ha durata di 90 minuti. A Latina la corsa semplice costa 1,20 euroe 1,40 quella con durata da 100 minuti, mentre a Roma il biglietto valido per 100 minuti costa 1,50 euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti, a Frosinone e a Viterbo quello annuale costa 240 eruo, 25 euro quello mensile; a Rieti l'annuale costa 186 euro, 21 mensili; a Roma l'annuale 245,30 euro, 35 mensili; a Latina 286,70 euro, 34 mensili. 

"A pagare, di conseguenza - continuano i sindacati in una nota - sono sempre i cittadini di Latina, senza nessuna giustificazione e a fronte i servizi che permangono inadeguati, quando è essenziale incentivare l'uso dei mezzi pubblici promuovendo una mobilità sostenibile e agevolando anziani, studenti e categorie protette. Tra l'altro questo nuovo piano tariffario non è rispettoso delle regole previste dal protocollo d'intesa sulla concertazione, siglato dalle organizzazioni sindacali e dall'amministrazione comunale non più tardi di due mesi fa. Inoltre - aggiungono - con questo nuovo piano tariffario non si è data concreta attuazione all'intesa siglata a novembre del 2018 dal Comune di Latina e dalle organizzazioni dei pensionati sulle agevolazioni per anziani e fasce protette". Le organizzazioni chiedono dunque al sindaco un incontro urgente per discutere delle possibli soluzioni alle criticità del piano tariffario di Csc. 

La replica di Lbc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, rincari del 50%. I sindacati dei pensionati scrivono al sindaco

LatinaToday è in caricamento