rotate-mobile
Cronaca

Cori, quest'anno il "Latium Festival" avrà il logo di Expo Milano 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Grande riconoscimento per il LATIUM FESTIVAL - Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace - CIOFF® edizione 2015 che ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015, l'evento più importante dell'anno (Foto di Edoardo Alessi). L'amministratore delegato di Expo spa, Dr. Giuseppe Sala, lo ha comunicato al Presidente Tommaso Ducci, che ne aveva fatto richiesta, e che assicura: "Sarà un grosso veicolo promozionale".

Dopo la partecipazione all'evento "Il Pane e l'Arte" - Mostra di Pani tradizionali dell'Area Mediterranea e gioielli da timbri del pane - tra cui i dolci tradizionali pasquali coresi, nel palinsesto di Expo in Città per Expo Milano 2015, la città di Cori si è impossessata di un altro pezzo dell'esposizione milanese.

"Quest'anno, nell'ambito dell'organizzazione della kermesse del folklore mondiale legata al CIOFF® e all'UNESCO - dice Ducci - abbiamo ritenuto necessario insieme all'amministrazione comunale di Cori chiedere il patrocinio. Così abbiamo scritto una lettera al Dr. Sala, pensando che il Festival non solo dovesse essere promosso a contorno della mostra sul Pane nell'ambito dell'Esposizione Universale, ma avere anche il marchio".

La risposta non era scontata: per ottenere il patrocinio bisogna organizzare iniziative in linea con lo spirito dell'Expo, in attinenza con la pace e il dialogo interculturale - tra le altre cose - e non con fini di lucro. «Potremo mettere il marchio Expo nei manifesti, nelle brochure, nei pieghevoli - continua Ducci - usarlo per le iniziative». Sempre però dopo l'okay della società, molto scrupolosa sotto questo punto di vista, perché il logo è ambito.

Dopo i Patrocini rilasciati dalla Commissione Nazionale Unesco e dalla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, nell'anno che festeggia il 45° Anniversario del CIOFF® mondiale e il 70° Anniversario dell'UNESCO, è arrivato anche quello dell'Expo. Tutto questo mentre si stanno effettuando gli ultimi preparativi prima dell'inizio del LATIUM FESTIVAL che si terrà dal 25 Luglio al 7 Agosto.

A tal proposito: "la mostra sul Pane esposta a Milano, sarà presentata anche a Cori, presso lo storico palazzo Riozzi. Nelle giornate finali del Festival a Cori, avremo anche la partecipazione delle tre cantine coresi e di alcune aziende del territorio per la promozione dei Vini doc e dei prodotti agroalimentari di qualità. Abbinando il LATIUM FESTIVAL a quello internazionale di Milano - conclude Ducci - avremo un grande valore aggiunto dal punto di vista del marketing territoriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, quest'anno il "Latium Festival" avrà il logo di Expo Milano 2015

LatinaToday è in caricamento