rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Felice Circeo

Circeo, scoperti 7 lavoratori in nero e 8 irregolari in un’azienda agricola

L'attività della Guardia di Finanza che ha appurato lo sfruttamento dei lavoratori costretti a turni di 13/14 ore senza poter godere anche solo del previsto riposo settimanale. Trovata anche l'agenda del "responsabile"

Sette lavoratori in nero e 8 irregolari costretti a turni massacranti e senza un neanche un giorno di riposo settimanale. 

Questo quanto scoperto dalla Guardia di Finanza in un’azienda agricola di San Felice Circeo nell’ambito di specifiche attività di servizio di contrasto proprio al lavoro “nero” o irregolare, con particolare riguardo proprio al settore agricolo. 

Gli uomini della Brigata di Sabaudia, coordinati dal comandante della Compagnia di Terracina Daniele Signore e della Brigata di Sabaudia Rosario Di Pinto, al termine di un’articolata attività info-investigativa, hanno scoperto nell’azienda agricola 7 lavoratori in nero e 8 irregolari tutti di nazionalità indiana, totalmente sconosciuti al fisco e/o con contratti di assunzione formalmente part-time ma in realtà con orario di lavoro pieno e con un impiego in mansioni diverse da quelle stabilite, con la connessa percezione di compensi “fuori busta”.

“Il modus operandi posto in essere dall’amministratore dell’azienda agricola - spiegano dalla Guardia di Finanza -, è venuto alla luce anche grazie al rinvenimento di un’agenda utilizzata dal ‘responsabile’ dei lavoratori, anch’egli di nazionalità indiana, su cui erano state annotate le ore e le giornate di lavoro quotidianamente svolte dai propri connazionali”.   

La documentazione rinvenuta ha consentito di appurare che da tempo avveniva lo sfruttamento dei 15 lavoratori con turni di lavoro giornalieri  di 13/14 ore senza poter godere, in alcuni periodi dell’anno anche solo del previsto riposo settimanale.

Al termine dell’attività ispettiva sono state accertate ritenute ai fini Irpef non operate e non versate con attivazione dei competenti uffici Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circeo, scoperti 7 lavoratori in nero e 8 irregolari in un’azienda agricola

LatinaToday è in caricamento