rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, Acqualatina a lavoro per la realizzazione di nuovi allacci fognari

La condotta raccoglierà, e consegnerà all'impianto di depurazione di Cerciabella, i reflui provenienti dai nuovi centri urbani dei quartieri "C8-C9" e quelli del quartiere San Valentino e dall'intera Via Marconi

Intervento di Acqualatina a Csiterna dove da alcuni mesi sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo collettore fognario

La condotta raccoglierà, e consegnerà all’impianto di depurazione di Cerciabella, i reflui provenienti dai nuovi centri urbani dei quartieri “C8-C9” e i reflui provenienti dal quartiere San Valentino e dall’intera Via Marconi.

“Si tratta - viene spiegato in una nota - di un progetto ampio e articolato in grado di generare impatti positivi tanto sulle utenze quanto sull’ambiente circostante”. Vista proprio la rilevanza di tali lavori, lo scorso 19 gennaio, nel corso di un incontro pubblico, il Comune di Cisterna e il Gestore hanno presentato nel dettaglio, a tutti i cittadini, i vantaggi e le caratteristiche delle nuove opere.

“I lavori vedranno la sostituzione complessiva di circa 2,9 km della condotta esistente, sinora composta da tratti di vari diametri e diversi materiali, permettendo di effettuare nuovi allacci alla pubblica fognatura e di ridurre, così, l’impatto ambientale dovuto agli scarichi fognari diretti nei terreni privati.

Un cambiamento rilevante, dunque, per il servizio offerto nelle zone impattate. Il progetto si avvarrà anche dell’utilizzo di tecnologie innovative, come il microtunneling, che permette l’installazione di nuove condotte senza la necessità di effettuare scavi a cielo aperto. Questa tecnologia verrà utilizzata per la realizzazione di due attraversamenti sotterranei del manto stradale”.

Al fine di consentire l’esecuzione della nuova tranche di lavori, da martedì 11 aprile e sino a fine maggio, sarà necessario chiudere al traffico il tratto di Via Marconi compreso tra la S.S.7 Appia e il Ponte della Regina. Il resto della strada resterà percorribile grazie allo smistamento dei veicoli sulle vie limitrofe.

Il termine dell’intero progetto è previsto per la fine del 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, Acqualatina a lavoro per la realizzazione di nuovi allacci fognari

LatinaToday è in caricamento