rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aprilia / Viale Europa

Vigili del fuoco, via ai lavori per la nuova caserma di Aprilia

Apertura dei cantieri in viale Europa; i lavori, che dovrebbero terminare a giugno 2015, prevedono la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di uno nuovo adeguato e conforme alle normative antisismiche

Inaugurato il cantiere per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco in viale Europa ad Aprilia.

La cerimonia si è tenuta questa mattina e ha dato ufficialmente il via ai lavori che prevedono la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di una nuova struttura adeguata e conforme alle vigenti normative antisismiche.

Due anni fa, infatti, l’ormai vecchia sede dei vigili del fuoco di Aprilia, era stata dichiarata non a norma antisismica e quindi inagibile rendendo necessario il trasloco temporaneo in strutture provvisorie, una serie di container realizzati nel piazzale di pertinenza della caserma

Come specificato nel corso della cerimonia di oggi aal Sindaco Antonio Terra, “la nuova caserma dei vigili del fuoco di viale Europa rappresenterà uno dei primi edifici destinato ad attività pubbliche in regola con i più restrittivi criteri di recente introduzione della legge in materia di eventi sismici (Legge n. 77 del 24 giugno 2009)”.

“Per questo motivo – ha detto il Sindaco di Aprilia – la nuova caserma dei Vigili del Fuoco sarà una struttura che automaticamente si candida ad ospitare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che si attiva in caso di eventi eccezionali e soprattutto per le calamità naturali, come previsto dallo stesso Piano di Protezione Civile Comunale”.

All’inaugurazione ha preso parte anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’ingegner Cristina D’Angelo, che ha espresso la propria soddisfazione per l’avvio dei lavori della nuova caserma, a soluzione di una problematica sorta più di due anni fa con il trasloco temporaneo dei Vigili in strutture provvisorie.

La chiusura del cantiere e la consegna della nuova Caserma di Viale Europa è prevista per giugno 2015. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Marco Raffaelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, via ai lavori per la nuova caserma di Aprilia

LatinaToday è in caricamento