rotate-mobile
Cronaca Pantanaccio / Via Pantanaccio

Via Pantanaccio, tutto pronto per il ponte con via dei Volsci

Assegnati i lavori per la realizzazione dell'opera che rientra nel programma di interventi per la riqualificazione della zona denominato "Porta Nord". Cantieri aperti a settembre

Tutto pronto per il ponte stradale che collegherà via Pantanaccio con via dei Volsci. L’amministrazione comunale di Latina ha fatto sapere di aver appaltato i lavori per la realizzazione dell’importante opera che rientra nel quadro più ampio degli interventi programmati per la riqualificazione dell’intera zona e si affianca alle altre opere previste nel cosiddetto programma “Porta Nord”.

I lavori cominceranno a settembre e prevedono un importo di circa 1,2 milioni di euro; il ponte sarà destinato alla circolazione stradale, collegherà, appunto, via dei Volsci con via Pantanaccio all’altezza dell’attuale campo di calcio, passando sopra il Canale delle Acque Medie.

“Si tratta di un’opera molto importante che consentirà non solo di far compiere un salto di qualità agli interventi di riqualificazione della zona ma di modificare radicalmente il quadro della viabilità di una vasta area, migliorando la qualità dei servizi di centinaia di residenti che non saranno più “prigionieri” dell’imbuto di via Pantanaccio – afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo –. Ricordo che alla realizzazione del nuovo ponte si affiancano altre opere, alcune delle quali già in corso di esecuzione, che rientrano nel Programma Integrato di Intervento denominato “Porta Nord” e comprendono:

-    un fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata per n.24 alloggi;
-    opere di urbanizzazione primaria costituite da due strade urbane di quartiere (zona Kurly Kate e zona via Selene) a completamento dell’attuale rete stradale;
-    un ponte in legno lamellare di attraversamento del Canale delle Acque Medie con struttura ad arco e  luce di ml 40,00,  che permetterà il diretto collegamento ciclo-pedonale tra il quartiere Pantanaccio e la zona di via Ezio.

“Il ponte stradale che si andrà a realizzare – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – rappresenta un’opera davvero importante che era attesa addirittura da decenni dai residenti della zona e non solo. Si tratta di un intervento strategico destinato a migliorare la qualità della vita di tutta la zona est della città. Finalmente il quartiere Pantanaccio sarà riallacciato alla città colmando una cesura che da decenni ha visto penalizzati i residenti”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pantanaccio, tutto pronto per il ponte con via dei Volsci

LatinaToday è in caricamento