rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia, al via i lavori per il recupero dell’area archeologica di Caposele

L’opera, coperta da un finanziamento europeo di un milione e mezzo di euro, interessa un’area comunale di circa 4300 metri quadri posta a ridosso della darsena. I lavori partiranno l’inizio della settimana prossima

Via ai lavori per il recupero e la valorizzazione dell’area archeologica di Caposele a Formia. La firma dell’accordo c’è stata ieri e i lavori dovrebbero partire l’inizio della prossima settimana.

Ad annunciarlo è l’amministrazione; l’opera coperta da un finanziamento europeo di un milione e mezzo di euro, interessa un’area comunale di circa 4300 metri quadri e posta a ridosso della darsena.

LA STORIA - Il sito archeologico, come spiegano dal Comune, “risale all’epoca tardo repubblicana e sin dalla prima modernità è stato associato al complesso di villa Rubino, suscitando un notevole interesse antiquario connesso alla tradizionale identificazione con la villa di Marco Tullio Cicerone (il “Formianum” più volte citato nelle epistole dell’oratore arpinate). Studi recenti hanno però confutato questa tradizione. Con buona probabilità, la struttura serviva una villa suburbana con funzioni di magazzino per lo stoccaggio e la trasformazione dei prodotti agricoli, principalmente di vino. Quale sia stato il destino della struttura a seguito del declino commerciale che l’antica Formiae ed il suo porto vissero in età imperiale è al momento impossibile stabilirlo.

GLI INTERVENTI -  Il quadro degli interventi, ampio e complesso, è stato anticipato da una lunga e approfondita indagine condotta dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio. Gli interventi riguardano:
-     “cavea” per spettacoli all’aperto: nello spazio compreso tra il fronte meridionale e il muro di cinta che delimita il sito verso sud-sud est, accanto alle nuove scoperte archeologiche, sarà realizzata una pavimentazione gradonata che costituirà una sorta di “cavea” destinata ad ospitare manifestazioni culturali all’aperto;
-    restauro e sistemazione: l’opera riguarderà gli ambienti che si affacciano sulla darsena del porticciolo Caposele;
-    info-point turistico: sarà realizzato tra tra gli spazi archeologici affacciati sulla darsena;

IL PROGETTO FINALE -  “Questo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo - è solo il primo importante passo di un lungo percorso che speriamo ci porterà a valorizzare l’intero patrimonio archeologico di Formia e del litorale di ponente in particolare. In mano privata fino al 2010, il complesso di Caposele è rimasto a lungo in condizioni di degrado. Vogliamo valorizzarlo sul piano architettonico e paesaggistico, renderlo davvero fruibile a tutti nell’ottica di una complessiva riqualificazione del waterfront e di un miglioramento dell’offerta turistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, al via i lavori per il recupero dell’area archeologica di Caposele

LatinaToday è in caricamento