rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave

L’agricoltura di qualità sale in cattedra, lezione speciale per gli studenti del San Benedetto

Stage sulla viticoltura biologica e di qualità per i ragazzi della scuola di Borgo Piave con Marco Carpineti: dopo un seminario l'attività pratica in vigna con un doocente d'eccezione

Lezione speciale per gli studenti delle classi quarte Servizi e Tecnico Agrario dell'Istituto San Benedetto che ieri hanno partecipato ad uno stage sulla viticoltura biologica e di qualità. 

L’iniziativa, coordinata dalla professoressa Laura Cogrossi, si è articolata in un seminario mattutino ed uno stage in vigna nel pomeriggio. Protagonista della giornata di studio, Marco Carpineti, imprenditore vitivinicolo di Cori che ha fatto della qualità delle produzioni il punto di forza della propria azienda. 

LA GIORNATA - La giornata è iniziata nella mattinata con il seminario “Dallo Chadonnay al Nero Buono di Cori, storia di un viticoltore pontino”, in cui Carpineti, partendo dalla propria esperienza di imprenditore di successo ha tracciato il percorso alla produzione biologica a quella biodinamica toccando il tema della valorizzazione dei prodotti vitivinicoli locali in  tempi di economia globale. 

Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, l’esperienza pratica della potatura della vite che ha visto ancora una volta “in cattedra” Marco Carpineti con l’assistenza dei docenti tutor Livia Armandi, Ottavio Cirilli, Enzo Dapit, Roberto Formicola, Fabrizio Lauretti, Stefano Minutolo,  Marisa Pietrosanti, Angela Scossa e dei tecnici dell’azienda agraria dell’Istituto. 

“È stata un’esperienza di valore e di grande suggestione per gli studenti dell’Agrario i quali, nell’ottica dell’orientamento lavorativo, si sono confrontati con un operatore che ha saputo vincere la sfida con la globalizzazione del mercato puntando sulla qualità delle produzioni alla ricerca dell’armonia, per ‘abitare la terra, vivere il territorio’, come ha avuto modo di sottolineare - commentano dall’Istituto -. Un’azienda modello ed in piena espansione che si estende su oltre 52 ettari, di cui 41 coltivati a vigneto ed 11 ad uliveto, quella di Carpineti, che da vent’anni ha adottato metodi di agricoltura biologica con l’obiettivo di produzioni di qualità in cui sono messi al bando diserbanti, concimi chimici e prodotti di sintesi. Una scelta che Carpineti ha definito ‘d’amore per la mia terra’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’agricoltura di qualità sale in cattedra, lezione speciale per gli studenti del San Benedetto

LatinaToday è in caricamento